La società coreana lavora sul nuovo standard che permette di quintuplicare la velocità di connessione rispetto alle tecnologie attuali

Utilizzo di cellulari: nessun danno per la salute secondo il governo

Il wi-fi non è mai stato così veloce. Tutto merito di Samsung. Il colosso coreano, attraverso lo sviluppo della tecnologia Wi-Fi 802.11ad, permette infatti una velocità di connessione pari a 4,6 gigabit al secondo. Si tratta di una cifra cinque volte superiore alle attuali tecnologie del mercato consumer (866 megabit al secondo), velocità che rivoluzionerebbe il settore: un film da 1 GB potrebbe essere trasferito in meno di 3 secondi.

A differenza delle tecnologie wi-fi esistenti a 2,4 e 5 GHz, il nuovo standard 802.11ad di Samsung a 60 GHz mantiene la massima velocità eliminando le interferenze co-canale, a prescindere dal numero di dispositivi che usano la stessa rete“, dichiara Samsung.

Come già avviene con gli spettri di frequenze a 2,4 e 5GHz, anche il nuovo a 60GHz non sarà protetto da licenze e la commercializzazione sarà libera e prevista entro la fine dell’anno prossimo. Intanto Samsung è al lavoro per nuovi prodotti in ambito domotica e Smart Home basati proprio sul nuovo standard. La società coreana è quindi pronta ad entrare prepotentemente nell’Internet of Things.