I tablet dotati ai 300 operatori hanno permesso all’azienda di essere più flessibile, efficiente e migliorare il ROI

Publiacqua, società affidataria del servizio idrico integrato delle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo, si occupa della distribuzione dell’acqua potabile, della gestione del servizio fognario e della depurazione nei 46 comuni serviti. Per migliorare la propria efficienza sul campo, l’azienda ha esteso la disponibilità di soluzioni informatiche a circa 300 operatori, dotandoli di device Panasonic Toughbook, modello CF-H2.

Questo tipo di device, professionale e fully rugged, è stato scelto dall’azienda per rispondere alla necessità degli operatori sul campo di avere uno strumento efficace in qualsiasi circostanza, come spiega Luciano Caroti, Responsabile IT di Publiacqua: “Avevamo necessità di uno strumento che si potesse utilizzare in qualsiasi circostanza, anche sotto l’acqua, e soprattutto fosse visibile in piena luce solare. In più il device presenta un’ampia durata della batteria la maniglia di cui è dotato garantisce la massima maneggevolezza, specialmente per i lavoratori che hanno necessità di tenerlo con una sola mano. Anche il sistema operativo utilizzato ci ha permesso di sviluppare applicazioni con un ciclo di vita molto più lungo in tempi rapidi“.

Panasonic_Publiacqua_1

I dispositivi fully rugged Panasonic sono gli unici utilizzati dai dipendenti di Publiacqua per tutte le loro attività, che spaziano dalla preventivazione alla manutenzione sugli impianti. Permettono grazie alla loro versatilità, di ottenere un risparmio importante a livello di supporto, nonché una notevole ottimizzazione dei tempi di lavoro.

Ad esempio, dai 15 giorni di attesa per l’esecuzione di un preventivo, si è passati ora a soli 2/3 giorni per essere già operativi sul campo. Un dato tangibile e misurabile da cui si evidenzia un elevato ROI, con conseguente risparmio dei tempi e dei costi. In più gli operatori non hanno più bisogno di recarsi nella propria zona di appartenenza, ma possono partire direttamente dalla propria abitazione, recarsi sul posto e intervenire di volta in volta sulla base delle segnalazioni e dei compiti a loro assegnati.

Panasonic_Publiacqua_4

Grande soddisfazione quindi da parte dei dirigenti di Publiacqua per i risultati ottenuti: il progetto ha consentito all’azienda di acquisire un patrimonio di dati relativi a quanto accade realmente sul campo e di ottenere una base di analytics senza precedenti, in grado di coadiuvare e supportare le scelte del management. Grazie a questo progetto, nel quale Panasonic è stata un valido partner, Publiacqua è riuscita a collocarsi ai vertici dell’efficienza operativa tra le utility in Italia.