Grazie a modelli neurali, la soluzione riduce le frodi e migliora l’esperienza e-commerce

CA Technologies ha presentato una nuova release di CA Risk Analytics che comprende tecnologie intelligenti di autenticazione, dotate di funzioni di auto-apprendimento e ideate allo scopo di facilitare le procedure di pagamento degli utenti, permettendo allo stesso tempo agli istituti che emettono carte di credito di ridurre l’incidenza delle frodi, incrementare i ricavi e realizzare un’eccezionale flessibilità e controllo dei sistemi antifrode.

La nuova versione incorpora infatti dei sofisticati modelli di autenticazione basati su reti neurali munite di algoritmi comportamentali per valutare il rischio delle transazioni on-line di tipo CNP (Card-Not-Present). Questo perché i modelli neurali operano sulla base di tecniche di apprendimento automatico (machine learning) che catturano dati riguardanti le azioni dei singoli utenti consentendo a CA Risk Analytics di decifrare e distinguere un comportamento legittimo da uno fraudolento. Ottimizzata per il protocollo 3-D Secure, la soluzione impedisce l’infiltrazione di frodi CNP nelle transazioni 3-D Secure valutando in tempo reale e in maniera trasparente il rischio rappresentato da ogni transazione.

Ca Risk Analytics offre inoltre maggiore flessibilità e controllo per chi emette la carta. Le emittenti possono infatti cambiare a propria discrezione da un momento all’altro soglie e policy. In questo modo hanno la possibilità di esercitare maggiore controllo sulla propria attività in modo da adattarsi alle condizioni del mercato, fronteggiare meglio eventuali fluttuazioni nel personale o occuparsi di eventi in corso che potrebbero richiedere l’analisi di un volume maggiore o minore di transazioni senza tuttavia smettere di classificare per prime quelle più rischiose.

Infine grazie ai modelli presenti in CA Risk Analytics, che riconoscono meglio i comportamenti leciti dei clienti, non c’è bisogno di appesantire la procedura di pagamento imponendo all’utente di sottoporsi a ulteriori passaggi di autenticazione per provare la sua identità.