Con la collaborazione del Politecnico di Milano, Samsung offre ai giovani italiani strumenti e competenze in linea con i trend più attuali dell’economia digitale

È partito il Samsung App Academy, un progetto di formazione professionale nato dalla società coreana e il Politecnico di Milano per fornire le competenze richieste oggi dal mondo del lavoro in uno dei settori di maggiore crescita degli ultimi anni anche nel nostro Paese, la cosiddetta App Economy. L’iniziativa si concretizza in un corso innovativo che punta a colmare l’esigenza di mercato di figure professionali specializzate nello sviluppo di App su piattaforma Android, favorendo la creazione di nuove opportunità lavorative allineate ai trend più attuali del mercato.

Basti pensare che, secondo i dati dell’Osservatorio Mobile & App Economy del Politecnico di Milano, l’ecosistema di mercati legati a dispositivi, App e reti mobili in Italia ha raggiunto nel 2013 il valore di 25,4 miliardi di euro, ovvero l’1,6% del PIL. Cifre sorprendenti, destinate a crescere ulteriormente fino a 40 miliardi di euro (2,5% del PIL) entro il 2016.

Alla luce di questi trend, è nato il corso gratuito “Sviluppo App per non sviluppatori”, che si terrà a partire dal 13 ottobre presso il MIP Politecnico di Milano all’interno della nuova Aula Samsung: uno spazio multimediale attrezzato con la migliore tecnologia Samsung – dalla lavagna elettronica ai tablet, dai PC ai dispositivi di tecnologia indossabile. Il corso, che prevede fino a 30 studenti, si rivolge a neolaureati e professionisti attualmente senza occupazione che desiderano trasformare passione e attitudine per il mondo delle App in una specializzazione concreta al passo con i tempi. Due tra gli allievi più meritevoli del corso avranno, inoltre, la possibilità di trascorrere un periodo di stage presso la stessa Samsung Electronics Italia, che ha attivato anche il proprio ecosistema di aziende partner per poter offrire agli studenti ulteriori opportunità professionali dove mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni.

L’iniziativa si affianca ad altri importanti progetti che Samsung promuove secondo un principio di responsabilità in collaborazione con i principali stakeholder dell’innovazione. Oltre a Samsung App Academy si distinguono in particolare Smart Future, progetto volto a favorire la digitalizzazione dell’insegnamento all’interno degli istituti di Scuola Primaria e Secondaria Inferiore, e Maestros Academy, piattaforma digitale che mette in contatto i maestri artigiani italiani con i giovani per aiutarli a scoprire il proprio talento e a creare opportunità di lavoro, valorizzando la tradizione artigianale italiana unica al mondo.