La compagnia statunitense grazie all’introduzione dei tablet ottiene una maggiore efficienza operativa e risparmi per circa 1 milione di dollari l’anno

American Airlines guarda ad un futuro sempre più tecnologico. La compagnia statunitense, che è stata la prima nel suo settore ad eliminare la carta stampata dalla cabina di pilotaggio (con un risparmio annuale di $1.2 milioni di dollari), ha esteso questa filosofia anche ai manuali degli assistenti di volo. Ora questi documenti sono elettronici ed accessibili attraverso tablet.

L’accessibilità e la funzionalità dei tablet migliorerà notevolmente l’ambiente lavorativo degli assistenti di volo – ha dichiarato Hector Adler, Vice President of Flight Service di American Airlines, il quale ha proseguito sostenendo che: – I tablet ci consentono di ridurre la nostra dipendenza dalla carta e condividere più velocemente importanti informazioni di sicurezza. Si tratta di un’importante pietra miliare nella storia della compagnia, e consiste in un progetto di modernizzazione che prevede di fornire ai nostri impiegati gli strumenti migliori per svolgere il proprio lavoro, incrementando in questo modo la qualità dei servizi offerti ai nostri passeggeri”.

American Airlines non si occuperà più di stampare e spedire gli aggiornamenti dei manuali, ottenendo in questo modo un risparmio per la compagnia di $ 300.000 all’anno. Grazie a questo miglioramento, gli assistenti di volo possono ora aggiornare i loro manuali in pochi minuti e cercare punti al loro interno in pochi secondi, aumentando di conseguenza la propria efficienza lavorativa. Il passaggio al leggero tablet Samsung dal manuale cartaceo, che aveva un peso di oltre 2 Kg, consentirà alla compagnia aerea di risparmiare circa $ 650.000 (USD) in carburante su base annua (cifra stimata sull’attuale costo del carburante). L’utilizzo dei tablet sarà inoltre d’auto per ridurre la quantità annua di emissioni di gas serra di 2100 tonnellate.

Gli assistenti di volo American hanno cominciato ad utilizzare gli eManual dal primo settembre 2014, in seguito ad un periodo di prova durato sei mesi con la supervisione della FAA (Federal Aviation Administration). Oltre all’accesso al manuale, il tablet consente agli assistenti di volo di ricevere aggiornamenti in tempo reale riguardo passeggeri premium, pasti speciali, gate dei voli in coincidenza, servizi speciali ed altre informazioni.