Nel 1° semestre del 2014 il fornitore di servizi digitali BtoB ha registrato ricavi per 972 milioni di euro. Cresciute le vendite anche all’estero

crescita

Econocom è in decollo. Il fornitore di servizi digitali BtoB a livello europeo, con una crescita del 23% rispetto allo scorso anno, ha realizzato nel 1° semestre 2014 un fatturato di 972 milioni di euro. Si tratta di un risultato che deriva sia dall’integrazione del gruppo Osiatis (avvenuto nel settembre 2013) sia dall’aumento delle vendite, elemento che testimonia il successo del posizionamento del Gruppo nel mercato in rapida evoluzione degli oggetti connessi (Internet of Things). Ottimi anche i risultati ottenuti dalla società al di fuori dei suoi mercati tradizionali: il fatturato al di fuori di Francia e Benelux è aumentato del 31% nel corso del semestre. Le filiali nordamericana e messicana, di recente creazione, già contribuiscono al fatturato del primo semestre 2014 con 13 milioni di euro.

Per quanto riguarda il risultato operativo corrente, esso nel primo semestre ammonta a 30,6 milioni di euro, con un incremento del 31% rispetto ai risultati registrati nello stesso periodo dello scorso anno.  Infine, l’utile netto del Gruppo è pari a 16.200.000 euro, in crescita del 33% e l’utile per azione è aumentato del 15% confermando l’impatto positivo dell’acquisizione di Osiatis.

Econocom gode inoltre di una solida struttura finanziaria e di ottime capacità d’investimento per continuare il suo sviluppo e l’attuazione del piano strategico ‘Mutation 2013-2017’. Al 30 giugno 2014 il gruppo può contare su un patrimonio netto di 275.000.000 euro e cash per 45 milioni di euro mentre il suo gearing (indebitamento finanziario netto / patrimonio netto) è inferiore al 65%.

Anche attraverso alcune società partecipate, Econocom ha portato a termine 4 acquisizioni nel periodo analizzato: Rayonnance, specialista in soluzioni mobile per le aziende; ASP Server fornitore di soluzioni cloud, pubblico e privato, per le imprese; Comiris, specialista in strumenti per videoconferenza e collaborazione; Syrix impresa specializzata nella gestione delle applicazioni, infrastrutture e soluzioni cloud.

Alla luce dei risultati conseguiti nel primo semestre e all’andamento positivo del business, Econocom conferma i propri obiettivi annuali di un fatturato che supererà i due miliardi di euro e un risultato operativo di 100 milioni di euro.