Saranno messe in affitto 26 postazioni e alcuni spazi verranno destinati a corsi di formazione in ambito IT. I primi partiranno a metà settembre

Cobox. È questo il nome del coworking di Cremona, nato per opera del consorzio CRIT (Cremona Information Technology) costituito da 8 aziende: MailUp, Microdata Group, Linea Com, Incode, Lanzoni, Gamm System, CSA Med e Next. Per coworking si intende un nuovo modo di lavorare, in cui all’interno dello stesso ufficio, solitamente open space, lavorano persone che non appartengono alla stessa azienda. È possibile infatti affittare le scrivanie per un certo periodo di tempo.

fotocobox2

Cobox, che si trova in via del Comizi Agrari 10, metterà a disposizione le proprie 26 postazioni a partire dal 15 settembre. Inoltre verranno create sinergie e partnership per offrire servizi e consulenze a tutte le start-up insediatesi. Prima e importante collaborazione già attivata è con il PoliHub (www.polihub.it), l’acceleratore di impresa del Politecnico sede di Cremona.

In apposti spazi è prevista anche la possibilità di organizzare eventi come corsi di formazione tenuti da professionisti del mondo dell’Information Technology. Questi corsi, (QUI corsi il calendario completo) saranno tenuti da professionisti del mondo dell’Information Technology ed inizieranno a metà settembre.

L’idea alla base di questo progetto, oltre ovviamente all’obiettivo di vendere gli affitti degli spazi, è quella di stimolare la nascita di iniziative e nuove attività. Questa visione globale e lungimirante – ha spiegato Carolina Cortellini Lupi, Presidente del CRIT – è un po’ la stessa delle aziende che hanno dato vita all’iniziativa. Durante i mesi di preparazione del Cobox abbiamo riscontrato anche l’interesse del Comune. Il percorso ormai è iniziato e la meta del Polo Tecnologico di Cremona è sempre più vicina.