Lanciata la nuova gamma di melafonini. In Italia ad ottobre. “Rappresentano il più grande progresso nella storia dell’iPhone” dichiara Tim Cook

Dopo tanta attesa, Apple ha finalmente svelato la nuova gamma di iPhone, due device di ultimissima generazione chiamati rispettivamente iPhone 6 da 4,7 pollici e iPhone 6 Plus da 5,5 pollici. Mai i  melafonini erano stati così grandi, sottili ed arrotondati, tanto da farli entrare nella categoria dei phablet, ibridi tra smartphone e tablet.

sottiliezza

Nonostante le maggiori dimensioni, i device possono comunque essere utilizzati con una sola mano: basta un doppio tap con il pollice su qualsiasi punto per far abbassare la schermata al livello del dito, consentendo così di premere qualsiasi pulsante dell’interfaccia.

I nuovi device si presentano inoltre con una scocca unibody e un display in cristallo di zaffiro rinforzato grazie ad un processo di ionizzatura. Il jack per le cuffie è stato spostato sul fondo mentre i tasti fisici sono tutti laterali.

Nuove caratteristiche

I miglioramenti non riguardano però solo l’estetica:

Processori: la nuova gamma di device Apple è equipaggiata con chip A8 dual core a 64 bit che garantiscono consumi energetici dimezzati rispetto al 5S. In più il rinnovato co-processore M8, oltre che analizzare le informazioni di movimento, funge da barometro per rilevare l’altitudine e migliora l’elaborazione 3D.

Processori

Display: entrambi i device presentano schermi in retina HP IPS retroilluminato con risoluzioni rispettivamente da 1.334×750 e 1.920×1080 pixel, colori migliorati e un maggiore angolo di visualizzazione.

Fotocamere: i due i modelli montano delle fotocamere rinnovate. Per quanto riguarda quella posteriore, i megapixel rimangono gli stessi (8) ma è stata migliorata la sensibilità alla luce (grazie ad un’apertura totale f/2.2), e l’autofocus è ora istantaneo; due elementi che consento di scattare foto definite al pari di quelle di competitor che offrono maggiore disponibilità di megapixel. L’iPhone 6 Plus è dotato anche di uno stabilizzatore ottico. Entrambi i modelli possono registrare video HD 1080p.
La nuova gamma di iPhone presenta inoltre una fotocamera migliorata che, pur rimanendo a 1,2 megapixel, ha ora un’apertura f/2.2 e il riconoscimento facciale automatico.

Touch ID: la seconda versione del lettore d’impronte digitali è ora più rapida.

Connettività: la grande novità riguarda l’introduzione della tecnologia NFC per i micropagamenti. I due device sono inoltre compatibili con LTE fino a 150 Mbps, mentre il WiFi è stato aggiornato allo standard 802.11ac,

Batteria: L’autonomia di iPhone 6 è stata leggermente migliorata, mentre la versione Plus evidenzia invece prestazioni migliori.

batteria

iOS 8: i device montano preinstallato il nuovo sistema operativo mobile Apple: migliora il design, con notifiche interattive, accesso rapido ai principali contatti e suggerimenti intelligenti. L’esperienza utente è ancora più semplice, veloce e intuitiva, con nuove funzioni Messaggi e Foto, e l’opzione di condivisione in famiglia. Disponibile inoltre l’app Salute e iCloud Drive con 5 GB gratuiti di spazio in Cloud.

Confronto con le precedenti versioni

Confronto

Disponibilità e prezzi

I consumatori italiani non dovranno aspettare molto per poter acquistare le due versioni di iPhone 6: sono in preordine dal 26 settembre e saranno distribuiti ad ottobre. I prezzi sono già stati annunciati, anche se per le versioni in abbonamento con gli operatori telefonici non sono ancora state svelate. L’utente potrà scegliere tra diverse colorazioni, le medesime dell’iPhone 5S: argento, oro e grigio siderale.

Prezzi iphone

[nggallery id=84]