L’operatore spagnolo rafforza la propria rete grazie alle tecnologie di ultima generazione di Alcatel-Lucent

Il sistema di trasporto stradale di un paese si basa in larga misura sulle autostrade. Nelle telecomunicazioni e nel mondo del Web, se l’attenzione si è giustamente concentrata sulle diverse modalità dell’accesso, sia esso fisso o mobile, le grandi dorsali di trasporto ottico svolgono il compito di una rete autostradale. A maggior ragione, quando nuove modalità di traffico emergono: quelle legate ai servizi cloud e a quelli video. E’ particolarmente significativo dunque che il maggior operatore di comunicazioni europeo, la spagnola Telefonica, abbia deciso di dare un deciso impulso alla propria rete di trasporto per far fronte a questi servizi. E lo ha fatto adottando le soluzioni di Alcatel-Lucent per i suoi “backbone”, ovvero le “reti dorsali”. Soluzioni che, tra l’altro, tanto negli aspetti progettuali (nei laboratori di Vimercate) tanto in quelli industriali (nel polo produttivo di Trieste per le tecnologie DWDM) vedono un significativo coinvolgimento italiano.

Nello specifico Telefonica ha adottato la piattaforma 1830 Photonic Service Switch (PSS) e il sistema ottico di gestione 1350 (OMS) che le permetterà di migliorare la capacità delle reti regionali per far fronte alla crescente domanda di connettività a Internet ad alta velocità e a banda ultralarga, espressa da clienti aziendali e residenziali.

Adottando le piattaforme trasmissive ottiche (DWDM, ovvero la multiplazione di lunghezza d’onda), Telefonica realizza così un elevato numero di “corsie” luminose sulla stessa fibra fisica a 100 Gigabit per secondo. Ogni canale è in grado cioè di trasmettere 100 Gigabit al secondo, che – per dare un’idea di prestazioni –  sono all’incirca l’equivalente di un intero film in alta risoluzione di un paio d’ore. Sulla stessa fibra è già oggi possibile trasferire diverse decine di canali e di giungere così a più di 8 Terabit al secondo (Tb/s), con previsione di una possibile crescita fino a 24 Terabit al secondo su un intero sistema trasmissivo.