Sebbene le aziende prevedano di aumentare del 50% in due anni le spese in questa direzione, la sfida riguarderà la sicurezza

I dispositivi smart per i buoni propositi del 2020

La rapidità nella crescita del numero di dispositivi mobile connessi ai sistemi aziendali è un fenomeno che non trova eguali in qualsiasi altra tecnologia della storia recente. Le imprese fronteggiano una doppia pressione quando si tratta di mobilità: da un lato devono servire gli stakeholder interni per aumentare la produttività, dall’altro devono offrire servizi ai clienti per aumentarne il coinvolgimento. Il risultato è che queste realtà fanno spesso fatica a tenere il passo con il rapido tasso di sviluppo delle applicazioni mobile, sia per i client sia lato server.

Nonostante lo sviluppo del mobile sia ormai radicato in azienda, i suoi obiettivi e le sfide continuano ad evolversi rapidamente. Un nuovo sondaggio globale realizzato da CIO Strategic Marketing Services e Triangle Publishing Services, sponsorizzato da Oracle, evidenzia che a fronte della scelta delle imprese di adottare la mobility, il tasso di sviluppo, di implementazione e di investimenti per supportare applicazioni e dispositivi mobile è destinato ad aumentare drammaticamente nei prossimi anni. In particolare, le imprese prevedono di aumentare le spese relative ai servizi mobile IT di più il 50% in due anni.

Inoltre, l’indagine mostra che i responsabili IT sono sempre più preoccupati riguardo alla sicurezza del mobile e alla sua integrazione con i sistemi di back-end. Non a caso i cyber criminali, ingolositi dal fenomeno e dell’utilizzo sempre maggiore di strumenti di pagamento attraverso questi dispositivi, hanno intensificato le loro attività malevoli. È pertanto opportuno che le organizzazioni, nei prossimi mesi concentrino parte dei loro sforzi economici in questa direzione.