Appuntamento a Verona per la giornata che celebra il pluripremiato content management system open source. Ospite d’onore sarà la presidente mondiale Sarah Watz

joomla

Un evento nazionale tutto dedicato a Joomla!, il pluripremiato content management system open source utilizzato da più di 1200 comuni italiani, centinaia di aziende, associazioni, liberi professionisti e semplici appassionati. L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Joomla Veneto, in collaborazione con le Associazioni Joomla Italiane, è fissato per il 13 settembre con l’obiettivo di discutere dei trend di sviluppo nella realizzazione di siti web. Dalle 9 alle 18, presso Verona Fiere, si parlerà degli sviluppi di Joomla! e del crescente utilizzo di tecnologie open source, come pure delle nuove possibilità per aziende, professionisti e operatori di tutti i settori.
La comunità italiana del mondo Joomla! si aprirà al confronto con interlocutori di tutti gli ambiti con il fine primario di informare, ma anche di approfondire e discutere con piccoli imprenditori, web-agency, amatori e curiosi senza limiti di età.

Ospite d’onore del convegno sarà Sara Watz, la neo-eletta presidente di Open Source Matters Inc, la società no-profit statunitense che da sempre mette a disposizione degli utilizzatori Joomla! un background finanziario e organizzativo al fine di permettere al cms open source più conosciuto di continuare ad evolvere in base alle esigenze tecnologiche e alle necessità degli utenti.

Dal 2006 ad oggi si sono, infatti, registrati circa 30.000.000 di download del cms Joomla! nel mondo (uno ogni 2,5 secondi), 7,5 milioni di visitatori sui siti di Joomla.org, il programma è stato tradotto in 64 lingue e sono oltre 9000 le estensioni disponibili.

Tra i siti realizzati con Joomla! si contano nomi prestigiosi, come: Danone, Coni, Peugeot, Banca di Credito Cooperativo, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Presidenza del governo argentino, Unesco, Triennale di Milano e Gambero Rosso.