La collaborazione tra le due realtà si estende anche alla gestione del Sistema di Contabilità e Bilancio dell’ente

Dopo una gara d’appalto, il Ministero degli Affari Esteri ha deciso di affidarsi ad Almaviva per la gestione dei servizi di sviluppo, manutenzione e altri servizi connessi al Sistema Integrato di Contabilità e Bilancio del Ministero.

In particolare, il contratto, dalla durata di 36 mesi e rinnovabile per ulteriori tre anni, riguarda lo sviluppo software, lo sviluppo dei sistemi, la manutenzione migliorativa, adeguativa e correttiva delle applicazioni, il supporto specialistico e l’assistenza tecnico-funzionale.

Il Sistema in oggetto consente infatti di gestire le fasi di programmazione economica e di spesa del Bilancio MAE, l’emissione dei finanziamenti alle Sedi all’estero e la trasmissione, secondo norma di legge, dei dati di bilancio economico al MEF. L’ambito di applicazione comprende inoltre un Sistema Inventario via web dei beni delle Sedi Estere e il CSFD, un sistema avanzato di gestione della firma digitale.

Non si tratta della prima collaborazione tra Almaviva e l’ente. La società ha già realizzato importanti progetti di informatizzazione e formazione, quali: il Passaporto Elettronico, il Sistema Integrato di Bilancio, oggetto della fornitura, il Sistema informativo per la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, l’erogazione di formazione per il personale contabile dell’Amministrazione centrale e delle sedi estere.