Grazie ad una partnership con Links è ora possibile automatizzare l’intero processo di costituzione, gestione e ritiro degli Attivi Bancari Collateralizzati e di produrre contestualmente la reportistica verso l’European Data Warehouse di BCE

Cosa succede quando una società italiana specializzata nello sviluppo di software e nell’IT Consulting si allea con una società di consulenza ICT per Istituti Finanziari e PA? Si superano i limiti del mercato.

È questo, infatti, quanto avvento a seguito della partnership tra Pegaso 2000 e Links Management and Technology. Grazie all’integrazione di ABACOpool, lo strumento di funding di Pegaso 2000 per la gestione di un pool di prestiti e di titoli ceduti in garanzia (collateral) presso Banca d’Italia, con EIKOpool, la piattaforma di Links dedicata alla gestione delle comunicazioni e della reportistica per BCE, è stata realizzata l’unica soluzione sul mercato in grado di automatizzare l’intero processo di costituzione, gestione e ritiro degli Attivi Bancari Collateralizzati e di produrre contestualmente la reportistica verso l’European Data Warehouse di BCE, così come previsto da normativa.

Questa importante e strategica sinergia è già realtà anche in vista delle imminenti T-LTRO (targeted longer-term refinancing operations) concepite per concedere prestiti vincolati alle banche finalizzati all’erogazione di credito all’economia reale.

Tutto è pronto, quindi, per il conferimento di pool di crediti corporate e residenziali. “Siamo particolarmente soddisfatti della collaborazione con Links – ha commentato Franco Cicogna, presidente di Pegaso 2000 –“ la nostra azienda, con la soluzione ABACOpool, è da anni leader in Italia nella gestione del collateral e da oggi, insieme ai nostri nuovi partner, siamo in grado di offrire un sistema ancora più completo e totalmente compliant alla normativa europea”.