Huawei e Tim stanno sperimentando la nuova rete che permette di raddoppiare la velocità di navigazione. Obbiettivo è portarla su tutto il territorio nazionale

Huawei e Tim vogliono portare innovazione nel nostro Paese. Le due società, grazie anche al supporto di alcuni partner tecnologici, stanno infatti collaborando alle prime sperimentazioni ‘live’ in Italia della tecnologia LTE Advanced sulla rete 4G di TIM. Rete che permette una velocità reale di trasmissione dati fino a 180 Mbit/s in download, circa il doppio rispetto a quella massima attualmente disponibile sulle reti mobili italiane. Questo è possibile poiché la soluzione tecnologica innovativa Carrier Aggregation permette il pieno utilizzo delle risorse dello spettro attraverso più bande di frequenza (in questo caso 1800 MHZ e 2600MHZ) che rendono la navigazione particolarmente fluida e stabile.

Fino al 31 luglio sarà possibile provare le potenzialità offerte dall’evoluzione della rete 4G grazie ad apposite postazioni allestite presso il punto vendita TIM di Via Roma 18 a Torino. Dopo i primi test, l’obbiettivo di Huawei e Tim, ormai partner per le attività innovative di LTE Advanced in laboratorio ed in rete da 5 anni, sarà quello di attivare progressivamente la nuova tecnologia su più stazioni radio-base in Italia, garantendone la fruibilità su tutto il territorio nazionale a partire dai maggiori centri urbani.