La seconda edizione di SAP Cycle 4 Youth ha permesso di raccogliere 60 mila euro, devoluti in Africa per sostenere l’istruzione

SAP mantiene costante il proprio impegno nel sociale. Dopo il successo della prima edizione, è tornata infatti SAP Cycle 4 Youth, la gara ciclistica non competitiva condotta da 68 impavidi dipendenti, partner e clienti partiti dalle rispettive aziende per raggiungere la sede centrale della multinazionale a Walldorf, in Germania.

Obbiettivo della manifestazione è stato quello di devolvere con l’obiettivo di devolvere 1€ per ogni miglio percorso alle associazioni benefiche Good Future and Hope Foundation, Sepp Herberger Foundation e World Bicycle Relief, che supportano programmi educativi e sociali per i giovani in Africa e in Europa.

Partendo rispettivamente da 5 Paesi (Italia, Germania, Gran Bretagna, Belgio e Francia) i partecipanti hanno attraversato l’Europa in bicicletta percorrendo ciascuno 100 km al giorno, per un totale di 32.000 km: tanto quanto la strada da Walldorf a Sydney e ritorno o la circonferenza del pianeta calcolata dalla nostra latitudine. La gara ha consentito a SAP di raccogliere un totale di 60.000 euro per supportare le attività delle tre associazioni.

Grazie ai fondi ricevuti World Bicycle Relief acquisterà delle biciclette per i bambini che vivono in zone rurali particolarmente povere del Sud Africa e dello Zambia per permettere loro di percorrere il tratto casa-scuola-casa in tempi rapidi. Il bisogno di biciclette in queste zone è molto elevato, le statistiche sono chiare: su 12 milioni di bambini che camminano ogni giorno per raggiungere la propria scuola in Sud Africa, mezzo milione deve camminare per oltre 4 ore al giorno. Queste enormi distanze da coprire a piedi hanno un impatto significato sul tasso di abbandono scolastico, sul rendimento, sulla possibilità di studiare – anche considerato che quando i bambini rientrano a casa spesso è già sera inoltrata e, in zone dove non esiste l’elettricità, questo impedisce di studiare.

L’Italia, in particolare, dove l’iniziativa è stata supportata dal partner ICM.S, ha visto la partecipazione di 13 persone tra dipendenti, partner e clienti, che hanno superato le Alpi percorrendo oltre 650 km.

 SAP CYCLE 4 YOUTH_3