Si terrà a Caserta dal 10 al 12 settembre il 59esimo Congresso degli Ingegneri. Numerose le novità

“Crescita, Sostenibilità, Legalità” è questo il titolo e l’obiettivo del prossimo Congresso Nazionale che sarà ospitato dall’Ordine di Caserta offrendo alla categoria ed al sistema ordinistico un’importante occasione di riflessione. Questo perché innovazione e cambiamento non possono non riguardare gli Ordini e gli ingegneri che devono essere sempre più proiettati verso un orizzonte europeo e globale.

La manifestazione, che durerà dal 10 al 12 settembre, vede alcuni elementi di novità rispetto alle precedenti edizioni: il pomeriggio del giorno 9 (15 – 19) viene resa disponibile di tutti gli spazi congressuali per riunioni, autogestite, di gruppi di ingegneri, Fondazioni, Federazioni, a coloro ne abbiano fatto richiesta. Come noto non si terrà l’Assemblea dei Presidenti mentre è prevista la tradizionale Cena dei Presidenti durante la quale ci sarà la presentazione ufficiale del Congresso il cui inizio è previsto per il giorno successivo alle ore 9.

La mattinata di mercoledì 10 settembre prevede i tradizionali saluti istituzionali e si conclude con la relazione del Presidente preceduta da un intervento del filosofo Umberto Galimberti sui temi del lavoro e dell’etica.

Nel pomeriggio ci sarà la presentazione della ricerca che, redatta dal nostro Centro Studi, toccherà proprio i temi della sfida internazionale della categoria, aprendo il dibattito su innovazione di sistema e su nuovi modelli organizzativi.

La giornata di giovedì 11 settembre introduce un’altra novità prevedendo, per il mattino e per il pomeriggio, una tavola rotonda ed un modulo tecnico. Le due tavole rotonde, nelle quali è sempre prevista, accanto alla partecipazione di esperti, la presenza di un consigliere nazionale e di un giovane collega indicato dal network, tratteranno, rispettivamente, i temi di Smart Innovation (relazione Generale di Carlo Ratti di MIT…) con focus sulle città, il tema delle smart grid ecc., ed i temi dell’ambiente declinati nella prospettiva del lavoro e della sostenibilità (relazione di Agar Brugiavini).

I Moduli Tecnici rappresentano l’altra novità del Congresso finalizzata proprio ad incrementare la partecipazione attiva dei delegati; lo schema è quello di una relazione introduttiva di un esperto cui segue il dibattito dalla platea, anche attraverso le app e la tecnologia resa disponibile dall’organizzazione.

La giornata di venerdì 12 si aprirà con la premiazione del concorso Scintille, la presentazione della seconda edizione delle borse di studio del CNI; proseguirà con la presentazione delle mozioni , la discussione dei delegati, la votazione, per terminare con le conclusioni del Congresso e la presentazione di Venezia 2015.

Per maggiori informazioni clicca QUI