Conclusasi la quarta edizione dell’iniziativa dell’Associazione Prospera. I giovani sono pronti per il mondo digitale

Si è conclusa la IV edizione di “Palestra delle Professioni Digitali”, progetto formativo che ha coinvolto 28 giovani provenienti principalmente da lauree umanistiche e teso al trasferimento di know how atto al loro immediato inserimento in ambito “digitale”. Gli studenti hanno infatti partecipato ad una full immersion di 5 settimane, in cui lezioni in aula ed in e-learning si sono alternate con docenze “tecniche” e testimonianze da parte di professionisti e manager di aziende prestigiose. Sono stati inoltre avviati diversi project work sviluppati su casi concreti, con aziende committenti “vere”, per lo studio e la messa a punto di progetti di marketing e comunicazione digitale.

5 sono state le aziende che hanno dato il briefing per i project work di questa IV edizione:

  1. Barclays Bank, interessata allo sviluppo di un piano di comunicazione interna volto alla sensibilizzazione ed al coinvolgimento delle risorse interne all’utilizzo di due nuovi strumenti di social networking, resi recentemente disponibili ai dipendenti di Barclays Italia;
  2. Gelati Pepino, storico brand torinese, interessato ad una strategia di marketing e di comunicazione digitale finalizzata alla promozione della “Pinguineria Pepino” e il riposizionamento del prodotto verso un nuovo target, quello dei giovani;
  3. Italian Studio Design, interessata ad una strategia digitale per diffondere la cultura del vero design sul territorio; a tal fine sono stati proposti contest, eventi e iniziative tesi a promuovere il design come stile di vita e a collegare il mondo aziendale ai giovani designer;
  4. Terre des Hommes, interessata allo sviluppo di una campagna digitale di sensibilizzazione per la difesa dei diritti delle ragazzine, sia nei paesi in via di sviluppo sia in Italia: sono state proposte la promozione di un’iniziativa mista online – offline tramite un contest basato su cartellonistica e volantini, e la gestione di un contest online su Social;
  5. Tramezzino.it, che per il lancio di Pastizzino.it, prima pasticceria online di Milano, ha chiesto ai ragazzi la definizione di un piano di marketing e comunicazione finalizzato al restyling del sito, allo sviluppo di una strategia social e allo sviluppo di campagne promozionali.

Tutte le aziende intervenute hanno apprezzato il valore dell’iniziativa e l’elevato livello qualitativo degli elaborati sviluppati dai ragazzi e si sono dette fermamente interessate a sviluppare i “concept” proposti.

Queste ed altre aziende alla ricerca di nuovi talenti – ACTL – Sportello Stage, Assolombarda, Bocconi IEFE,  Robert Bosch, BTO, Camera di Commercio, Edison, Livingooh, IBM, Madvertise, Nagima, Weber Shandwick – hanno partecipato all’evento e nel corso del pomeriggio hanno fatto colloqui di selezione ai ragazzi del corso al fine di un loro imminente inserimento in stage.