Si tratta di un dispositivo portatile, resistente e dalla batteria con resistenza di 3 giorni. Le ricevute sono spedite via email

Da circa una settimana è scattato l’obbligo, non senza alcune polemiche, per i professionisti di utilizzare i POS per accettare i pagamenti con il bancomat oltre la soglia di 30 euro. Esiste però un’alternativa, altrettanto valida ai fini legislativi, ma che supera i vincoli strutturali e fisici del POS. Si tratta di payleven, un dispositivo che consente di accettare pagamenti con carta elettronica (bancomat e carte di credito), ovunque ci si trovi. Questo perché il lettore di carte elettroniche si aggancia via bluetooth alla connessione dati 3G/WiFi del tablet o dello smartphone del suo possessore. A questo si deve aggiungere che il dispositivo è molto piccolo, resistente alle cadute, umidità e calore così da essere ideale per chi opera in ambienti critici (cantieri, magazzini, banchine, mercati, spazi all’aperto, ecc.), anche grazie ad una batteria dalla durata di 3 giorni. Non solo: con payleven si supera anche la gestione delle ricevute cartacee perché, oltre alla classica stampa, può anche spedire via e-mail le ricevute al cliente, senza alcun costo.

La sicurezza è garantita dal rispetto degli standard di sicurezza dei circuiti EMV/PCI a cui si aggiunge un costante monitoraggio antifrode delle transazioni. Anche la sua attivazione è più facile e veloce rispetto ai POS tradizionali: il sistema assicura la piena operatività in appena 4 giorni, grazie ad un’istruttoria snella.

In molti paesi europei payleven è già una realtà, che oggi si concretizza capillarmente anche in Italia grazie alla sua introduzione nella struttura commerciale di CDC.