Nel 2014 la spesa IT globale è aumentata “solo” del 2,1%. A partire dal prossimo anno le cose dovrebbero migliorare. Parola di Gartner!

Buona notizia per l’IT. Sebbene al di sotto le stime iniziali, la spesa globale IT raggiungerà i 3,7 miliardi di dollari nel 2014, in crescita del 2,1% rispetto allo scorso anno. Il rallentamento, secondo Gartner, è imputabile ad una riduzione delle aspettative di crescita per i dispositivi, i data center e una serie di altri servizi IT.

In particolare, il mercato dei dispositivi, che comprende PC, smartphone, telefoni cellulari, tablet e stampanti, genererà un giro d’affari di circa 685 miliardi di dollari, +1,2% rispetto al 2013. Anche in questo caso le stime sono state riviste al ribasso a causa della riduzione dei prezzi per i device mobili e per la saturazione di diversi mercati: solo con riduzioni di prezzo si riuscirebbero ad incrementare le vendite di tali apparechi.

Lato data center la spesa crescerà dello 0,4% per un mercato che raggiungerà così i 140 miliardi di dollari nell’anno in corso. A soffrire maggiormente sarà lo storage External controller-based a causa dello sviluppo di soluzioni alternative e all’affermarsi del Cloud. Anche il mercato server vede uno spostamento delle imprese verso piattaforme più economiche. A contribuire alla bassa crescita del settore vi è anche lo sviluppo del segmento hyperscale.

Forte crescita invece quella registrata per il mercato software enterprise che segna nel 2014 un incremento del 6,9%, per un totale di 321 miliardi di dollari. A trainare maggiormente questo comparto sono le soluzioni di Database Management System mentre un po’ più a rilento è il mercato applicativo, in cui il calo delle vendite di PC e le offerte cloud stanno riducendo le vendite di suite per la creazione di contenuti.

Con una crescita del 3,8%, è di 967 miliardi di dollari il giro d’affari dei servizi IT previsto per il 2014. Anche in questo comparto il rallentamento è imputabile ad una riduzione del prezzo soprattutto in ambito storage cloud. I servizi di Cloud Computing evidenziano invece ancora progetti troppi piccoli perché ritenuti maggiormente sicuri. I vendor inoltre sono focalizzati sul mantenimento dei margini invece che sulla crescita del fatturato.

Molto ridotta è infine l’incremento della spesa dei servizi di telecomunicazioni. Solo dello 0,7% (mercato di 1634 miliardi di dollari) a causa di una riduzione dei servizi voce da parte dei consumatori.

Sebbene si siaevidenziato un rallentamento su quasi tutti i fronti, le prospettive per il futuro sono positive: “Nel periodo 2015-2018 assisteremo però ad un ritorno ai normali livelli di spesa, con i prezzi e le abitudini d’acquisto che raggiungeranno un nuovo equilibrio. – ha dichiarato Richard Gordon, managing vice president di Gartner – L’IT sta entrando nella terza fase dello sviluppo, muovendosi da un’attenzione verso la tecnologia ed i processi avuta nel passato, ad un’attenzione nel futuro a nuovi modelli di business abilitati dalla digitalizzazione“.