Dal 28 al 5 ottobre si terrà a Roma la settimana dell’innovazione. Attesi oltre 50 mila visitatori.

Una settimana di dibattiti, incontri e forum dedicati alle nuove frontiere della rivoluzione digitale. Questo è The lnnovation Week, evento promosso dalla Camera di Commercio di Roma e dedicato all’innovazione che si terrà nella capitale dal 28 settembre al 5 ottobre.

La settimana avrà il suo momento clou con la seconda Edizione Europea della Maker Faire Rome, dal 3 al 5 ottobre, la più grande fiera dedicata al digital manifacturing, ai nuovi creativi e ai cosiddetti artigiani digitali, che lo scorso anno hanno incantato una folla di 35 mila curiosi di tutte le età con il frutto del loro ingegno. Per gli inventori di tutta Europa c’è tempo ancora fino al 15 giugno per rispondere alla Call for makers.

I tre appuntamenti più importanti del programma di The Innovation Week saranno:

29 settembre – Personal Democracy Forum

Nata a New York nel 2004 e per la prima volta in Italia. La conferenza analizzerà l’impatto della tecnologia sulla società e la democrazia, con un approfondimento sulla “società dei dati”, grazie anche a speaker di livello internazionale. I dati danno informazioni sui cittadini e sull’operato delle istituzioni, creano opportunità per le aziende, raccontano il mondo che ci circonda, hanno il potenziale di rendere la nostra vita migliore e l’amministrazione più efficiente. Sono la nuova valuta della società contemporanea, strumento di conoscenza e potere, con enormi conseguenze sulla nostra vita di cittadini e sulle decisioni che prendiamo. Dal Personal Democracy Forum è stata lanciata la versione beta di USAspending.gov, un progetto che ha praticamente ridefinito il concetto di trasparenza amministrativa sulla spesa pubblica.

30 settembre e 1 Ottobre – Open Hardware Summit

E’ la prima edizione europea della conferenza annuale organizzata dalla Open Source Hardware Association, e il primo summit completamente dedicato al mondo dell’hardware aperto; un luogo per discutere e richiamare l’attenzione sul movimento Open Source Hardware che è in rapida crescita.

1 ottobre – Social Innovation Cities

Makers at Work – 1000 partecipanti, 100 tavoli, 1 Innovation Agenda. Una giornata di co-design per produrre la prima Innovation Agenda per la “Social Innovation City” del futuro. La facilitazione di gruppi di lavoro durante l’evento e l’engagement sulla piattaforma di condivisione nei mesi precedenti, permetteranno l’identificazione delle variabili chiave per lo sviluppo di un ecosistema di innovazione ad impatto sociale in una città metropolitana. I temi che saranno trattati da ogni tavolo (fisico e virtuale) faranno riferimento, tra gli altri, alle leve del cambiamento quali: Cites and communities: making resilient cities; Civic Innovation e creazione di comunità di city makers; Education and youth engagement; Metrics and measurement: misurare l’impatto delle pratiche di social innovation; Public sector innovation.