Autodesk sostiene la digitalizzazione di alcune stanze degli appartamenti del Re, virtualmente e visibili attraverso smartphone, tablet e occhiali smart glass.

Dall’attenzione di Autodesk ai temi della formazione di nuove professionalità legate anche al recupero, valorizzazione e salvaguardia dei beni culturali, nasce la partnership con Accademia+,  un centro per la formazione e la produzione dei beni culturali, coordinato da Nuvolaverde.

La presentazione del progetto avverrà il 28 maggio a Monza alla presenza delle istituzioni locali, delle aziende, degli enti partner e agli studenti delle scuole superiori.

In particolare, la società americana illustrerà il progetto pilota “Villa Reale di Monza Aumentata”, che ha visto la partecipazione di un gruppo di studenti delle scuole superiori monzesi. L’iniziativa ha dato il via alla digitalizzazione di alcune stanze degli appartamenti del Re. I locali sono stati ‘aumentati’ con arredi e persone in 3D inserite virtualmente e visibili attraverso smartphone, tablet e occhiali smart glass. Gli studenti hanno fotografato gli esterni e gli interni della Villa, sono state fatte delle riprese aree con droni telecomandati e scansioni laser. Tutti questi dati raccolti sono stati combinati in un sistema di rendering in tempo reale, creando una rappresentazione digitale in 3D della villa con un livello di dettaglio senza precedenti, grazie all’utilizzo di software innovativi come Autodesk Recap che consente di realizzare modelli 3D intelligenti da scansioni laser, da foto e da altre tipologie di reality capture. Successivamente la villa è stata ‘aumentata’ in 3D dando così la possibilità di vivere idealmente un viaggio culturale e reale nella storia passata.

E’ possibile seguire la diretta streaming cliccando QUI