LinkedIn

Cominciamo col dire che cos’è LinkedIn. LinkedIn è il più grande social network a carattere professionale presente sul web.

Solo questa frase dovrebbe dirla tutta sul perché essere presenti.

LinkedIn non solo è una vetrina professionale dove i partecipanti cercano clienti, fornitori, collaboratori, nuovo personale, ma una vera e propria piazza virtuale dove è possibile intrecciare rapporti professionali.

Ma vediamo in dettaglio quali possono essere cinque buoni motivi per essere presenti e come può esserci di aiuto per l’allargamento dei nostri orizzonti professionali.

Visibilità

Essere presenti consente ai responsabili della selezione del personale delle aziende di poterci trovare.
Inoltre la partecipazione ai gruppi di discussione su tematiche attinenti al nostro settore di attività attirerà i selezionatori che cercano personale altamente specializzato.

Branding

LinkedIn è fondamentale per il proprio marchio, brand. Una volta stabilito il contatto con un potenziale cliente, o con un responsabile di selezione del personale, questi dal nostro profilo cercheranno di raccogliere quante più informazioni possibili per vedere chi siamo, così che quando ci sarà il primo incontro siamo già inquadrati.
Ragion per cui è fondamentale la cura del profilo personale.

Rete di contatti

Linkedin, al pari di tutti gli altri social network, ci permette di ritrovare vecchie conoscenze del passato che avevamo perso di vista, però in chiave professionale. E quale modo migliore per farsi conoscere e cercare nuovi clienti fra le nostre vecchie conoscenze.
Involontariamente, in ambito professionale si tendono a prediligere le vecchie conoscenze.
Al contrario di altri social network, LinkedIn ha lo scopo di stabilire contatti professionali.

Nuove conoscenze

Il motore di ricerca interno di LinkedIn permette di cercare informazioni attraverso la consultazione dei curriculum delle persone oppure attraverso i gruppi di discussione.
I gruppi di discussione sono gruppi a tema, dove si parla di un determinato argomento, legato al proprio settore di attività.
In questo modo possiamo porre liberamente tutti i nostri quesiti e raccogliere tutti le informazioni che ci servono per non trovarci impreparati ad un incontro con un cliente o un colloquio di lavoro.

Cercare contatti con nuovi potenziali clienti

Grazie al motore di ricerca interno, quando abbiamo interesse per una particolare azienda con la quale vogliamo stabilire un contatto per proporre la nostra candidatura per proporre la nostra professionalità o far conoscere i nostri prodotti o servizi, possiamo facilmente individuare i responsabili da contattare.
Quindi una grande opportunità da non lasciarsi scappare.

Alessio Arrigoni

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