MAPS System permette di raggiungere il target d’interesse dell’utente in ogni fase del processo di vendita

La nostra opinione è che ci troviamo ad un vero e proprio punto di svolta. I clienti sono più proattivi nel ricercare le soluzioni che possono soddisfare le loro esigenze, vogliono interagire con aziende in grado di capire le loro problematiche e che sappiano indirizzarli verso soluzioni adeguate. Per essere ingaggiato in un simile processo di acquisto è importante un approccio multicanale.

La nostra convinzione (supportata da studi a riguardo) è che l’ingaggio del fornitore avviene quando il prospect/cliente ha già completato il 70% del ciclo di vendita (quindi  in un momento molto avanzato) dopo che l’acquirente ha basato le sue scelte su informazioni reperite attraverso forum, blog e, soprattutto, è stato influenzato da quanto pubblicato nei social network. È quindi importante garantire visibilità ai nostri clienti in tutte quelle fasi che caratterizzano il primo 70% del ciclo di vendita di un prodotto/soluzione/servizio.

Attraverso la nostra società Expandi Digital abbiamo implementato un sistema che permette di raggiungere il target d’interesse del nostro cliente in ogni fase del ciclo di vendita, aiutandolo ad indirizzare una modalità di vendita moderna e in linea con I cambiamenti che l’era digitale ha portato. La nostra soluzione si chiama “MAPS” e permette ai nostri clienti di essere presenti nei canali che stimolano idee anche attraverso un sistema di “nurturing” implementato per presiedere costantemente le aziende di interesse e guidarle a collegarsi con persone reali che proporranno loro la migliore soluzione da acquistare.

La nostra soluzione di marketing integrato (MAPS appunto) ci permette di ascoltare la conversazione nei social network e sulla base di quello che rileviamo, di pianificare campagne adeguate che educhino il target di  interesse e conducano clienti e aziende prospect sui canali che abbiamo creato appositamente (landing page, email ecc.) e che ci permettono di monitorare il loro percorso: una specifica attività di business analytic, basata su scoring condivisi con il cliente, ci permetterà di capire con puntualità in che stadio del processo di acquisto si trova l’azienda e, di conseguenza, quando sarà il momento corretto per ingaggiarla (inizialmente attraverso I nostri Inside Sales poi con la forza vendita del cliente): tutto questo è possibile in “real time”.

Si tratta sicuramente di un approccio nuovo “technology led” che non esiste sul mercato e che ci distingue dai nostri competitor. La combinazione di metodi tradizionali con metodi digital e social ci permette di portare valore aggiunto alle attività dei nostri clienti Marketing 2.0 . ”

Jason Barrow
Director of Digital Solutions for Expandi Group