L’Aeroporto parigino ha deciso di sperimentare i servizi LTE forniti dalla società di telecomunicazioni francese per migliorare l’offerta voce ai passegger

I viaggiatori aerei sono naturalmente una delle categorie che, una volta a terra, con più assiduità passa il proprio tempo “attaccata” al telefono: che si tratti di conversazioni al cellulare o di collegamento dati per scaricare la posta o per cercare informazioni sul browser. L’occupazione dei tempi di attesa per chi parte, il recupero di ore di “silenzio radio” per chi arriva sono buoni motivi per fare delle aerostazioni un luogo ad alta intensità di comunicazione. Ma che dire dell’utilizzo delle moderne reti di comunicazione anche per i compiti che hanno a che fare con il funzionamento di aeroporti, aerei, servizi collaterali e, soprattutto, per la loro sicurezza? Tradizionalmente, funzioni di questo tipo sono svolte attraverso reti dedicate e specializzate, con campi applicativi piuttosto limitati. Domani sicurezza, prestazioni, interoperabilità, multimedialità potranno caratterizzare un unico e più efficiente scenario.

Una sperimentazione in tal senso è stata avviata presso uno dei più importanti aeroporti, il Charles De Gaulle di Parigi, 8° al mondo e 2° in Europa, con 62 milioni di passeggeri all’anno. Alcatel-Lucent ha fornito per tale scopo un’avanzata rete 4G/LTE comprensiva della componente coreePC (evolved Packet Core), di tre stazioni base (evolved Node B) con 3 antenne in tecnologia RRH (Remote Radio Heads), una soluzione che collocando gli amplificatori vicini alle antenne, invece che alla base della “torre” come tradizionalmente avviene, permette di aumentare sensibilmente l’efficienza di rice-trasmissione. La piattaforma tecnologica è stata integrata dall’operatore specializzato in soluzioni professionali Hub One. La pre-qualificazione di queste tecnologie è stata condotta presso il centro di competenza LTE di Alcatel-Lucent a Villarceaux, a sud di Parigi.

Una delle stazioni base è collocata all’esterno per la copertura delle aeropiste, un’altra è nella zona di smistamento e trasporto bagagli, mentre la terza serve l’area passeggeri dell’aerostazione. La copertura avviene con una frequenza di 700 MHz, diversa pertanto da quella comunemente utilizzata nel pubblico servizio. Per assicurare il traffico sui veicoli e gli aerei in movimento sulla pista, il sistema include anche i necessari router wireless di bordo.

Le applicazioni rese possibili da questa rete di nuova generazione sono molteplici, dallo scambio di video in tempo reale, catturati attraverso telecamere di sicurezza o più semplicemente degli smartphone, al trasferimento delle rilevanti quantità di dati prima della partenza di ogni singolo aereo.

Una delle applicazioni più innovative è inoltre l’utilizzo sulla rete LTE delle comunicazioni radio di servizio PMR (Professional Mobile Radio, detta anche Private Mobile Radio), in alternativa alle più tradizionali soluzioni basate sullo standard TETRA, tipicamente impiegato dalle organizzazioni di sorveglianza, pronto intervento e di manutenzione. Quest’applicazione viene per la prima volta utilizzata in Europa. Una soluzione di integrazione LTE – TETRA è stata sviluppata congiuntamente da Alcatel-Lucent e Cassidian con il nome Evercor e annunciata al Tetra World Congress nel 2012.