Streaming online malevolo, phishing e finti generatori di codici per Fifa 14 le nuove minacce IT

I mondiali di calcio in Brasile sono sempre più vicini e i cyber criminali non perdono tempo. Infatti, Trend Micro, effettuando nei motori di ricerca una semplice ricerca per parola chiave “coppa del mondo”, ha evidenziato diverse minacce potenzialmente molto pericolose.

Tra queste esistono finte promesse di streaming: bisogna prestare particolare attenzione al file denominato Jsc Sport Live + Brazil World Cup 2014 HD.rar: contiene la pericolosa backdoor BKDR_BLADABIN.AB., che permette ai cyber criminali di controllare i pc delle vittime da remoto, inclusa la capacità di fare screenshot.

L’attività di phishing è molto sviluppata: i cyber criminali sfruttano finte promozioni di biglietti per entrare in possesso dei dati sensibili delle vittime.

E’ stato inoltre rilevato un finto generatore di codici per il gioco Fifa14, che in realtà è un adware, ovvero un software rischioso che apre continuamente popup pubblicitari. I dati scambiati in queste connessioni possono essere potenzialmente dannosi se ricevuti o violare la privacy se inviati.

Per evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti, oltre a utilizzare un sistema di sicurezza efficace e aggiornato, è opportuno prestare un’attenzione costante, sistema alle volte che costituisce la miglior protezione contro le azioni di ingegneria sociale.