Le competenze tecnologiche saranno richieste dal 95% delle posizioni lavorative nel 2015. La Nuvola Rosa ha l’obiettivo di sensibilizzare 700 studentesse verso questo argomento

Nuvola Rosa

Le donne sono ora più digitali. È con questo obbiettivo che si è conclusa oggi la Nuvola Rosa, l’iniziativa Microsoft volta a sensibilizzare oltre 700 studentesse italiane sulla necessità di colmare il divario di genere nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca.

“Il progetto è nato per permettere alle ragazze di scoprire le possibilità offerte dagli strumenti e dalle competenze tecnologiche, spesso sottovalutati. Sappiamo che nel 2015 queste competenze saranno richieste dal 95% delle posizioni lavorative: è quindi importante mettere tutte le giovani donne in condizione di possedere i requisiti necessari per scegliere il lavoro che desiderano, così da cominciare a eliminare da subito gli ostacoli che si frappongono alla loro piena realizzazione lavorativa.” ha dichiarato Silvia Candiani, Direttore Marketing e Operations di Microsoft Italia.

Durante la tre giorni dell’iniziativa, grazie alla collaborazione di 16 partner del mondo pubblico e privato, le studentesse hanno avuto modo di partecipare a 44 corsi di formazione tecnico scientifico. Con oltre 300 ragazze, grande è stata la partecipazione al Digital Writing, corso sulle nuove forme di comunicazione. Anche le iniziative sul mondo del Cloud hanno riscosso un ottimo successo. 70 ragazze senza competenze specifiche sono inoltre riuscite a progettare e a creare un’applicazione.

Al primo Pink Hackathon, competizione al femminile che ha visto 50 partecipanti, ASUS, Intel e Microsoft Italia hanno premiato le tre migliori applicazioni selezionate dalla giuria. Il primo posto è andato a PINK-STORM con l’applicazione “Fridge Up”, che aiuta a tenere sempre sotto controllo le provviste alimentari nel frigo e ad utilizzarle al meglio suggerendo la preparazione di alcune ricette. L’applicazione è stata sviluppata per Windows Phone dalle 5 giovani ragazze del team usando Visual Studio, C# e XAML.

Al secondo posto si è classificato il team BIG FIVE con l’applicazione “Se fossi te”, che consiste in un gioco di ruolo per permettere al proprio partner di mettersi nei panni dell’altro al fine di mostrare le difficoltà che le donne incontrano nel conciliare lavoro e vita privata. Il divertente scambio di ruoli prevede l’uso di Kinect ed è stato realizzato da un team di 5.

Al terzo posto il team YOU FIT con l’applicazione “Perfect Outfit”, pensata per Windows Phone e dedicata alla moda per aiutare le ragazze a rispondere in modo divertente all’annoso problema del come vestirsi e suggerire loro il miglior outfit secondo i gusti e l’umore del momento.