La multinazionale norvegese ha lanciato anche in Italia il proprio servizio di sicurezza per le aziende

Norman SecureBox

[section_title title=Norman SecureBox: la protezione è nel cloud ]

Molte aziende hanno riscontrato che i dipendenti caricano documenti aziendali su servizi cloud poco affidabili. Dati recenti indicano che al 71% degli impiegati poco importa delle policy aziendali. Questa è la ragione per cui si rende necessaria un’opzione di archiviazione che sia sicura, condivisibile e, cosa non meno importante, amministrabile.

Per venire in contro a questa esigenza è stato lanciato Norman SecureBox anche in Italia, soluzione che consente alle realtà business di condividere, sincronizzare ed eseguire il backup sia di file sia di cartelle in modo semplice e sicuro su due data center norvegesi.

Un elemento distintivo di questa soluzione di sicurezza è la creazione di un’area separata sull’hard disk dell’utente (il caveau) all’interno della quale i dati sono protetti con crittografia a 256 bit (AES). Quando l’applicazione Norman SecureBox è chiusa, il caveau è invisibile, quindi non possono verificarsi accessi non autorizzati. I file vengono spostati al suo interno con la funzione drag-and-drop, poi vengono immediatamente criptati, viene eseguito il backup sul cloud e, se richiesto, resi accessibili per la condivisione con altri. Se i file vengono cancellati o modificati accidentalmente, possono essere ricaricati nuovamente dal cloud, dove Norman SecureBox archivia i suoi backup.

La protezione riguarda anche i dispositivi mobile: se i dispositivi vengono persi o rubati, gli utenti e gli amministratori possono cancellare i file da remoto, conservando anche copie sicure dei dati nel cloud di Norman SecureBox. I device persi o rubati possono inoltre essere rintracciati tramite il servizio Google Maps. Norman SecureBox è dotato di un sistema di notifica che avvisa gli amministratori quando i file contenuti nel caveau aziendale condiviso vengono aggiunti, modificati o cancellati.

I file, inoltre, possono essere spediti in modo semplice e sicuro con Norman SecureBox tramite un link che viene inviato al destinatario invece di file pesanti e da cui può scaricare i documenti. Gli utenti possono anche spedire link di intere cartelle contenenti file. Questi, poi, possono essere protetti a vari livelli, mediante password, limitazioni sul numero di download consentiti e date di scadenza del download.

Per visualizzare le altre funzionalità di Norman SecureBox consulatre la pagina successiva