Inaugurato il nuovo Laboratorio di Esperienza Digitale che offre un luogo d’incontro e formazione gratuita per le PMI e giovani

innovazione

Dalla collaborazione tra Microsoft e la Sapienza Università di Roma, è stato inaugurato ieri nella capitale il nuovo Laboratorio di Esperienza Digitale (LED), punto di erogazione di formazione gratuita per le PMI, i professionisti e i giovani del territorio con un duplice focus: Cloud Computing e Mobility. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Digitali per crescere” della filiale italiana di Microsoft che ha l’obbiettivo di promuovere la digitalizzazione del Paese e che ha già visto l’apertura di altri 4 LED in Italia (Milano, Bari, Napoli e Torino), raggiungendo così 600.000 PMI.

Elemento di grande importanza del LED di Roma sarà lo showcase di nuove tecnologie e la possibilità di condividere best practice. In particolare sarà possibile scandagliare quattro scenari digitali – collaborazione, mobilità, semplificazione, efficienza – esigenze che accomunano tutte le aziende e verso cui device mobili e Cloud possono offrire una risposta. Nel LED verrà offerta formazione gratuita agli imprenditori e ai professionisti locali attraverso workshop e verrà favorito l’incontro con i partner Microsoft radicati su territorio, il personale universitario della Sapienza e gli esperti Microsoft.

Naturalmente il laboratorio è anche stato pensato come spazio di confronto per gli studenti dell’Università che potranno ricevere formazione per diventare i professionisti IT di domani in grado di rispondere alle specifiche esigenze delle PMI locali.

E oltre al nuovo luogo fisico di incontro, le PMI e gli studenti laziali potranno accedere anche alla piattaforma digitale digitalipercrescere.it per interagire con gli esperti e i Partner Microsoft e per usufruire di strumenti come il check-up digitale della propria impresa e la formazione virtuale. In parallelo agli eventi fisici si sviluppa infatti anche Aula PMI (accessibile qui), un progetto per veicolare nuove competenze alle aziende attraverso la formazione online, fornendo ogni settimana nuovi contenuti e risorse.