La TLC vuole raggiungere il 50% della popolazione italiana con la fibra ottica e l’80% con le reti 4G LTE entro il 2016

Internet in Italia

Telecom Italia punta sulla velocità. La società vuole infatti migliorare la connessione degli italiani sia attraverso lo sviluppo della fibra ottica che con le reti 4G LTE. Obbiettivo è in particolare quello di fornire al 50% dei nostri connazionali l’accesso mediante fibra, collegando così circa 12,5 milioni di case. Il tutto è possibile grazie ad investimenti di circa 3,5 miliardi di euro spalmati nei prossimi due anni.

Stiamo dando impulso ai nostri programmi in tutto il Paese – ha dichiarato Roberto Opilio, Direttore Technology di Telecom Italia – e i numeri lo dimostrano ampiamente: i servizi in fibra ottica sono già a disposizione di cittadini e imprese di 54 città italiane, tra cui i più importanti capoluoghi.”

Il servizio Ultra Internet, basandosi su infrastrutture FTTCab (Fiber to the Cabinet), stima velocità future fino a 100Mbps, mentre lato mobile, TIM parla di reti che permettono il raggiungimento delle medesime velocità in download della fibra e di 50Mbps in upload. Attualmente il 51% della popolazione italiana è coperta da reti LTE ed entro la fine del 2016, Telecom vuole raggiungerne l’80%.