iNebula Energy è una soluzione dedicata al risparmio energetico mentre iNebula Guardian gestisce i dispositivi di sicurezza

cloud-computing

iNebula ha reso oggi disponibili sul mercato due innovativi servizi cloud, rispettivamente dedicati al risparmio energetico e alla sicurezza di spazi fisici e strutture:  iNebula Energy e iNebula Guardian.

iNebula Energy si pone come risposta all’esigenza, sempre più sentita, di risparmiare sui costi energetici attraverso l’utilizzo razionale delle risorse. Questo strumento, infatti, rende possibile l’immediata identificazione degli sprechi grazie al monitoraggio di impianti ed edifici. Al vaglio di iNebula Energy, infatti, non passa solo l’energia in tutte le sue diverse forme, ma anche i fluidi utilizzati negli impianti e qualsiasi altra grandezza che può essere misurata e quantificata come ad esempio la temperatura, la pressione o la luce.

“Nel progettare iNebula Energy il nostro team ha voluto costruire una soluzione che permettesse ai nostri partner certificati di entrare nel mercato delle soluzioni Smart Energy , ha spiegato Stefano Della Valle Executive VP Sales and Marketing di iNebula. “Con questo servizio non ci limitiamo a rilevare e ottimizzare l’uso delle risorse, ma entriamo direttamente nelle logiche del processo dove le risorse vengono utilizzate. Per i nostri partner certificati ciò significa proporsi con uno strumento efficace per supportare i clienti nella revisione dei loro impianti produttivi, fornendo indicazioni concrete e reali dei vantaggi delle innovazioni proposte”.

Con iNebula Guardian, invece, è la sicurezza degli spazi fisici a “migrare” sulla nuvola: si tratta infatti di un servizio che permette di gestire in modo integrato e semplice tutti dispositivi e gli impianti destinati alla salvaguardia di aree e strutture, dalla videosorveglianza, al controllo accessi, fino ai sistemi antintrusione e antincendio. Una soluzione, quindi, che semplifica il monitoraggio, dato che permette di visualizzare con semplicità le informazioni necessarie alla gestione degli eventi, e che soprattutto garantisce la massima  immediatezza delle reazioni poiché fruibile mediante qualsiasi dispositivo dotato di connessione di rete.

“Gli investimenti in soluzioni di videosorveglianza possono essere di due tipologie: quelli costosi e quelli inutili. I primi sono efficaci perché in caso di necessità consentono di intervenire tempestivamente; i secondi rappresentano semplicemente dei deterrenti. Abbiamo progettato iNebula Guardian per colmare questo gap”, ha continuato Della Valle. “Si tratta, infatti di una soluzione che permette di agire immediatamente poiché l’analisi intelligente distribuita crea allarmi esatti ed efficaci con una bassissima percentuale di falsi senza la necessità di disporre di un centro di monitoraggio”.