AgID ha firmato un accordo con le associazioni ICT e spinge sull’innovazione del Paese

Competenze digitali

[section_title title=Svolta sulle competenze digitali: ora si sta partendo davvero]

Le associazioni ICT sono unite per contribuire alla svolta digitale del Paese: questo è il segnale concreto che Assinform, Assintel, Assinter, CNA ICT e Unimatica Confapi hanno lanciato al mercato e alle Istituzioni lo scorso 10 aprile, firmando insieme un accordo quadro con l’Agenzia per l’Italia Digitale.

Ora la collaborazione è operativa e si inserisce nella volontà concreta di progettare e attuare l’ambizioso programma nazionale per la Cultura, Formazione e Competenze Digitali: l’obiettivo è quello di allineare l’Italia agli standard digitali europei in tutti gli ambiti in cui essa è sviluppata, dalla Pubblica Amministrazione alle imprese, passando per il sistema formativo e l’alfabetizzazione digitale diffusa sul territorio.

“Il tema dell’alfabetizzazione informatica e delle competenze digitali è cruciale per il nostro Paese, sia per lo sviluppo dell’occupazione che per la crescita dell’economia. – ha dichiarato Agostino Santoni, neopresidente di AssinformIl varo di questo programma nazionale è un passaggio fondamentale per sostenere l’attuazione dell’Agenda Digitale. L’Italia deve fare un salto di qualità nel campo dell’innovazione. La formazione digitale a tutti i livelli è una precondizione per raggiungere gli obiettivi di ripresa economica e di crescita”.

L’accordo tra le associazioni ICT è da intendersi come una “piattaforma” che potrà arricchirsi via via con la partecipazione di altre associazioni d’impresa, anche in rappresentanza della Domanda.

Per leggere le testimonianze del Direttore dell’AgID, del Presidente di Assintel, del Presidente di Assinter e del Presidente di CNA ICT consulatre la pagina successiva