Una qualsiasi azienda oggi non può prescindere dall’ERP, e quindi anche una PMI, ma è necessario che l’ Enterprise Resources Planning sia reso agile e non si deve in alcun modo fallire la sua implementazione

Erp

Massimiliano OleottoA cura di
ing. Massimiliano Oleotto

ERP e PMI sono due acronimi: ERP sta per Enterprise Resources Planning, PMI per Piccola e Media Impresa. È opinione comune, da sempre, che questi due mondi siano lontanissimi. Del resto, già il fatto di utilizzare due lingue diverse – inglese per ERP e italiano per PMI – palesa un divario, una distanza. Ma è veramente così? Gli ERP non sono adatti alle PMI e le PMI devono stare alla larga dagli ERP? Prima di rispondere a questa domanda è conveniente chiarire, seppure in sintesi, cosa sia un ERP e cosa sia una PMI.

Enterprise Resources Planning si traduce con pianificazione (Planning) delle risorse (Resources) di un’azienda (Enterprise). A differenza di quello che si pensa comunemente non è un software ma una collezione di business process, alias processi aziendali. Più precisamente, l’ERP fa propria la visione olistica di un’azienda orientata al cliente come somma di business process tutti allineati alla strategia in base a filosofie come la Value Chain, il PDCA (Plan, Do, Check, Act) e la best practice. Non solo. L’ERP si adatta ad aziende di diversi settori e dimensioni, ingloba i modelli SCM (Supply Chain Management) e Lean/Agile, ed è in grado di monitorare i processi mediante KPI (Key Performance Indicator) organizzandoli in BSC (Balance Score Card). Un sistema complesso, dunque, che richiede necessariamente da un lato il supporto di un sistema informativo e dall’altro lato che tale sistema sia implementato da un software – che porta poi a confondere l’ERP con il software che lo implementa.

Veniamo ora alle PMI. Secondo la definizione data dall’Unione Europea sono imprese che contano meno di 250 dipendenti e hanno meno di 50 milioni di euro di fatturato. Non sono una realtà marginale nel nostro Paese, tutt’altro, dal momento che costituiscono il 99% del totale delle aziende, l’81% del totale degli occupati e il 72% del totale del valore aggiunto – i dati non arrivano da una fonte qualsiasi ma dal nostro Ministero dello Sviluppo Economico. Ora, le prime caratteristiche che vengono in mente pensando alle PMI sono la semplicità, la flessibilità e la dinamicità, caratteristiche che difficilmente vengono accostate a un ERP, visto dai più come articolato, rigido e, per certi versi, statico. Per cui eccoci di nuovo alla questione sollevata all’inizio: può sussistere un connubio tra ERP e PMI? Se sì, quanto è difficile?

Proviamo a rispondere. Una qualsiasi azienda oggi non può prescindere dall’ERP, e quindi anche una PMI. Tuttavia, siccome abbiamo capito che la complessità di un ERP mal si adatta alla semplicità di una PMI, è necessario innanzi tutto che l’ERP sia reso agile – agile è sia un termine inglese che italiano, sebbene in inglese agile si legge agiail. Un ERP agile ha una serie di elementi distintivi quali: facilità di implementazione di nuovi business process e di re-implementazione di business process esistenti, completa automatizzazione delle decisioni ordinarie e pieno supporto alle decisioni non ordinarie, propensione alle personalizzazioni e agli ampliamenti, agevolezza di apprendimento, utilizzo, memorizzazione, ecc. Per inciso, in questi anni Dieci in circolazione ci sono parecchi ERP agili, e quindi la scelta dell’ERP “giusto” per una particolare PMI non è impossibile, anzi.

C’è una seconda necessità da considerare, e cioè che, una volta scelto l’ERP agile più adatto, non si deve in alcun modo fallire la sua implementazione. Sebbene una PMI abbia meno risorse economiche da investire in ambito BPM (Business Process Management) e ICT (Information & Communication Technology) rispetto a una grande azienda, non deve mai pensare di lesinarle per l’implementazione di un ERP perché implementazioni sbagliate portano in genere conseguenze disastrose se non addirittura catastrofiche.

Riassumendo, ecco la formula per risolvere la relazione storicamente problematica tra ERP e PMI: ERP agile e implementazione professionale.