Crescono le minacce informatiche contro questi dispositivi. Gli utenti credono illusoriamente di essere al sicuro

mac-flashback-virus

Un recente sondaggio condotto da Norstat ha dimostrato che il 44% di coloro che sono sprovvisti di qualsiasi soluzione di sicurezza sul proprio computer, sostiene che ciò è dovuto al fatto di possedere un Mac, pertanto non ritiene di aver bisogno di alcuna difesa.

Se è vero che un tempo gli utenti Mac non erano così esposti ai virus, lo scenario è recentemente e drammaticamente cambiato, in linea con la crescente diffusione sul mercato dei prodotti Apple.

La maggior parte delle minacce dipende oggigiorno dalla criminalità informatica a matrice finanziaria, e gli utenti Mac in crescita stanno diventando un bersaglio sempre più attraente per questi delinquenti. Se gli utenti Windows sono più consapevoli delle minacce, molti utilizzatori di Mac sono invece ancora convinti di essere al sicuro da malware e, per questo, non proteggono i propri device, con il risultato di essere ancora più vulnerabili.

È buona cosa dotarsi invece di un antivirus specifico, come ad esempio Norman for Mac, la nuova soluzione di sicurezza della multinazionale norvegese che non solo blocca i malware presenti nei file e nei download, ma anche le e-mail maligne e garantisce una navigazione sicura sul web.