Per supportare la crescita in Europa e ottenere maggiore efficienza e risparmi, il colosso dell’abbigliamento ha deciso di affidarsi alle soluzioni Cisco

Guess Store

Negli ultimi tre anni Guess, famoso marchio d’abbigliamento nato a Los Angeles negli anni 80 dalla creatività dei fratelli Paul e Maurice Marciano, ha visto una grande crescita soprattutto in Germania, Polonia, Russia e paesi asiatici. I dipendenti di Guess Europe sono infatti passati da 50 a 340 e sono stati aperti 230 negozi nel vecchio continente, oltre agli affiliati e agli esercizi in franchising. A questi si devono aggiungere le 9 filiali grazie alle quali Guess è presente con show room e uffici.

Per far fronte quindi all’espansione e coordinare efficacemente le operazioni dalla sede europea di Zurigo, il colosso dell’abbigliamento ha optato per una ristrutturazione dell’architettura così da poter dotare l’azienda di una piattaforma tecnologica adeguata e garantire maggiore affidabilità e prestazioni più elevate.

A rispondere efficacemente a questi bisogni ci ha pensato Cisco, società scelta da Guess dopo un’attenta selezione. Cisco ha infatti garantito i paradigmi più avanzati in ambito Data Center e virtualizzazione, con elevate prestazioni e contenimento degli sprechi energetici. La nuova architettura basata sugli switch della serie Nexus e su un nuovo data Center a Lugano che affianca così quello di Zurigo, ha permesso di integrare le componenti di networking con quelle di storage.

Grazie alla virtualizzazione è stato possibile ridurre drasticamente il numero degli armadi e dei dispositivi contenuti. Tutto il Data Center è stato strutturato con link a 10 Gb e connessioni a 1Gb verso gli utenti, garantito da un backbone complessivo di 60Gb” ha dichiarato Massimo Biagi, Infrastructure Manager di Guess Europe.

Questa scelta ha permesso all’azienda di ottenere forti risparmi, ma anche una resilienza e un’affidabilità superiore.

Da quando è stata integrata la nuova soluzione non ci sono stati più problemi di indisponibilità di rete e sono stati abbattuti tutti i downtime verificatisi in precedenza – sottolinea Biagi – Grazie alla virtualizzazione abbiamo inoltre quintuplicato il numero dei server pur avendo consolidato in un unico armadio il contenuto degli apparati precedenti. Ciò ha consentito un risparmio dei consumi energetici, che sono stati abbattuti del 50%”.

L’infrastruttura implementata evidenzia però anche larghi margini di espandibilità perché è pensata per supportare un’ulteriore crescita di Guess: ad oggi circa il 70% dei negozi in Europa fa già parte della nuova infrastruttura e a breve l’implementazione sarà completa anche nei restanti. Tutte le sedi e i negozi che verranno aperti, d’ora in poi, saranno già allestiti con dispositivi Cisco.