Come in tutte le cose anche in tema di sicurezza informatica esistono dei miti che possono influenzare negativamente il nostro comportamento nell’utilizzo del computer. Sfatare questi miti ci aiuterà a proteggerci meglio dalle insidie della rete.

Sicurezza informatica

Quando ho installato un software non devo più preoccuparmi di nulla

Nessun software è perfetto, tutti contengono delle imperfezioni o delle vulnerabilità che possono essere sfruttate da malintenzionati per sferrare i loro attacchi.
Per questo motivo è importante tenere aggiornati i nostri software con gli aggiornamenti relativi alla sicurezza rilasciati dai produttori.

Ho installato un software antivirus, installato un firewall, adesso sono sicuro al 100%

Avere un buon antivirus ed un buon firewall è importante, ma non ci immunizza la 100%. Molto dipende anche dall’attenzione che poniamo nelle nostre azioni nell’utilizzo computer.

Sul mio computer non c’è nulla da proteggere

Anche questa è una falsa credenza. Colui che tenta di entrare nel nostro sistema ha interesse a carpire i nostri dati personali e della nostra rubrica allo scopo di propagare l’attacco, ad esempio attraverso lo spam.
Potrebbe addirittura prendere il controllo del nostro computer e sferrare l’attacco sotto le nostre spoglie compiendo così anche un vero e proprio furto di identità.

Vengono attaccati solo i computer delle aziende o di chi possiede notizie riservate

Tutti quanti noi possiamo essere vittime di un furto di identità, perché coloro che sferrano l’attacco cercano di mascherare la propria identità. Quindi ciascuno di noi è una potenziale vittima.

Il computer è diventato lento perché è vecchio

È vero che la continua installazione / disinstallazione di software, il crescere di file temporanei non cancellati tendono a rallentare il sistema, ma facciamo anche attenzione che quando un computer diventa lento improvvisamente è perché può essere stato infettato da un virus. Quindi agiamo di conseguenza con le opportune verifiche del caso.

Alessio Arrigoni