La società attiva nell’innovazione telematica satellitare si è affidata a Colt per gestire i dati e le comunicazioni dei suoi oltre 400.000 clienti

Viasat, azienda leader in Europa nella telematica satellitare di bordo, ha deciso di affidarsi a Colt per la realizzazione di una rete dati e VOIP interamente ridondata per interconnettere le centrali operative e i data centre di Venaria e Roma, permettendole di ridurre al minimo i tempi di inattività e garantendo così sicurezza e continuità del servizio a tutti i suoi clienti che utilizzano la tecnologia satellitare quotidianamente per muoversi sul territorio in sicurezza.

Viasat gestisce infatti oltre 400.000 dispositivi di geolocalizzazione satellitare installati su veicoli di diverso tipo e impiego, la rilevazione della posizione in tempo reale attraverso il sistema GPS basato su 24 satelliti distribuiti su 6 piani orbitali, e una cartografia digitalizzata con più di 3.000 mappe georeferenziate, con un margine di errore inferiore ai 10 metri. Oltre ad aiutare centinaia di migliaia di clienti a trovare la loro strada, il servizio funziona anche come dispositivo di sicurezza. Grazie alla telematica satellitare, è infatti possibile agire immediatamente in caso di allarme o malore attivando il sistema di geolocalizzazione che consente un intervento rapido.

Per cavalcare ed elaborare l’enorme mole di dati originata da un numero sempre maggiore di dispositivi in rete e offrire la possibilità di fruirne in modo on demand, Viasat aveva come necessità l’integrazione tra i sistemi operativi, la sicurezza e gli elementi infrastrutturali, come ad esempio la capacità di rete e lo storage.

Colt è risultata essere la soluzione ideale, grazie all’elevata affidabilità e capacità di risposta offerta a Viasat. La rete Colt interconnette infatti le sedi, le centrali operative e i data center Viasat con una capacità di 20 Mbit/s e circa 300 linee entranti e uscenti, integrandosi con le reti GPRS e satellitare. Sulla rete Colt di Viasat viaggiano quindi tutte le informazioni dei clienti Viasat e le comunicazioni in voce del personale Viasat, interne e con i clienti. L’indisponibilità della rete significherebbe l’impossibilità di erogare qualsiasi prestazione, la continuità del servizio è quindi di vitale importanza.

« Viasat affronta quotidianamente la sfida dell’ Internet of Things. Colt ha realizzato per Viasat l’infrastruttura di telecomunicazioni pienamente ridondata di cui aveva bisogno, garantendone la piena affidabilità e funzionalità grazie alle sue tecnologie ed ai suoi servizi. Viasat ha trovato un partner che ha saputo diventare un prolungamento della sua organizzazione, fornendo una guida essenziale e competente e un supporto di prim’ordine», ha dichiarato Mimmo Zappi, Regional General Manager Italy Colt Technology Services.