Grazie alla tecnologia di Ericsson, Telespazio può così distribuire contenuti premium in alta definizione agli spettatori di tutto il mondo, massimizzando i ricavi

[section_title title=Telespazio: contenuti in HD con Ericsson ]

Un recente studio dell’Ericsson ConsumerLab ha rilevato che i contenuti in alta definizione sono di primaria importanza per i telespettatori e che il desiderio di avere un’ampia scelta di contenuti premium sta portando i broadcaster e i fornitori di servizi ad aggiornare le attuali infrastrutture di distribuzione. In questo contesto Ericsson ha siglato un accordo con Telespazio, un’azienda di Finmeccanica/Thales, per ampliare l’attuale offerta di servizi del gruppo includendo i canali MPEG-4 AVC HD e SD e mantenendo i canali esistenti MPEG-2 SD a una qualità premium all’interno dell’esistente infrastruttura di distribuzione dei contenuti.

Telespazio beneficerà così di un risparmio sui costi grazie alla possibilità di continuare ad usare l’esistente piattaforma multiplexer Ericsson e l’attuale spazio di transponder. L’implementazione dell’encoder system Ericsson AVP 4000 darà all’azienda sufficiente ampiezza di banda per abilitare l’introduzione di nuovi servizi di distribuzione di contenuti. La soluzione è alimentata dal primo chip di elaborazione professionale di video dell’azienda e fornirà a Telespazio una capacità di compressione all’avanguardia, permettendole di introdurre i suoi nuovi servizi HD e SD nel modo più rapido e flessibile.

Per fornire costantemente contenuti di elevata qualità in alta definizione, che sappiamo esser desiderati dai nostri abbonati, era fondamentale aggiornare la nostra attuale infrastruttura di distribuzione. Ericsson era la scelta naturale, dal momento che potevamo fare leva sulla nostra vecchia piattaforma per minimizzare i costi e allo stesso tempo lanciare ulteriori canali premium MPEG-4 AVC in SD e HD” ha dichiarato Michele Aita, Platforms Engineering Manager, Telespazio. “La qualità superiore delle immagini per i contenuti premium ci mette in una posizione di vantaggio rispetto ai nostri competitor, permettendoci di massimizzare la nostra base di ricavi nei prossimi anni.”

Per leggere la testimonianza dell’Head of TV Compression Business di Ericsson, consultare la pagina successiva