Ce ne sono ormai di tutti i tipi, Ma quali sono stati quelli che hanno dato più preoccupazioni e creato più danni?

light-virus-1

Le minacce informatiche negli ultimi tempi si sono sempre più evolute. I cyber criminali si stanno inoltre fortemente impegnando nel riuscire a trovare modi sempre nuovi per sottrarre denaro agli utenti o per impossessarsi delle informazioni sensibili delle imprese. Phishing (LINKK), botnet, malware, ransomware, trojan e chi ne ha più ne metta. La varietà di minacce è quindi molto ampia e in questo articolo sono stati indicati i 10 virus più devastanti.

1. Nimida
Worm nato nel 2001 ed erroneamente attribuito al Al-Quaeda, che prendeva di mir siti Web, email, falle di Microsoft IIs 4.0 e 5.0, reti locali e backdoor create all’occorrenza.

2. Melissa
Si diffondeva attraverso Microsoft Outlook e si caratterizzava per inserire nei documenti Word alcune citazione dalla serie animata The Simpson.

3. ExploreZip
Realizzato alla fine degli anni novanta (ma ancora diffuso oggi), attraverso file compressi in allegato ad un messaggio di posta elettronica, colpiva i contati della nostra rubrica.

4. Klez
Sfruttava una delle falle di Outlook e inviava mail a tutti i nostri contatti della rubrica prendendo come mittente uno di loro.

5. Storm
Si tratta un trojan che, secondo alcune fonti,  avrebbe infettato 50 milioni di computer in tutto il mondo.

6. Mydoom
Diffusosi inizialmente via posta elettronica e tramite le rubriche di indirizzi email nel 2004 ebbe la capacità di sfruttare le reti peer-to-peer.

7. Conficker
Comparso nel 2008 sfruttava una vulnerabilità del servizio di rete di Windows. Infettò più di nove milioni di computer bloccandogli l’accesso a Internet.

8. Creeper
Creeper rappresenta il primo virus della storia dell’informatica. Comparve agli inizi degli anni settanta attraverso Arpanet, il padre di Internet e sui PC infettati compariva la scritta “Prova a prendermi”.

9. Brain
Si diffuse a partire dalla metà degli anni ottanta e, poiché creato da due fratelli pakistani, fu battezzato “l’influenza pakistana”. Il virus colpiva l’avvio del computer infetto.

10. Elk Cloner
Virus che diffuse a partire dall’inizio degli anni ottanta, teneva sotto controllo tutte le attività del lettore floppy disk del computer infetto.