Più del 45% delle persone che gestisce il proprio denaro via Internet è sicuro che la propria banca gli rimborsi il denaro sottratto dal conto online.

I dati del report Kaspersky Security Network mostrano che nel 2013 i prodotti di Kaspersky hanno protetto 1,9 milioni di utenti contro malware in grado di sottrarre denaro online e evidenziano come il numero delle minacce informatiche finanziarie sia in costante aumento. Secondo i dati raccolti, un quarto delle pagine web di phishing (es. fake) riproducano i siti di banche, di store online o di servizi di pagamento legittimi. Queste pagine fasulle sono usate per forviare gli utenti e spingerli a inserire i propri dati bancari. Contemporaneamente, gli autori dei malware continuano a creare nuovi programmi nocivi in grado di accedere ai conti online e nuovi modi per bypassare le soluzioni di sicurezza implementate delle banche.

Non sorprende che i cybercriminali preferiscano attaccare i computer degli utenti piuttosto che le infrastrutture IT protette delle banche – è infatti più facile sottrarre i dati dai dispositivi di utenti privati. Inoltre, gli utenti spesso ignorano i rischi e trascurano le misure di sicurezza di base quando utilizzano i servizi finanziari online, come l’online banking. La ricerca di B2B International ha rilevato che il 28% degli intervistati non verifica l’autenticità dei siti web in cui inserisce i propri dati riservati e il 34% degli utenti non prende nessuna misura di sicurezza per impedire che i propri dati vengano intercettati su reti Wi-Fi pubbliche.

Questa mancanza di attenzione alla sicurezza personale online è legata, tra le altre cose, alla convinzione che le banche rimborsino i clienti se il denaro viene sottratto con un attacco informatico. Il 45% degli intervistati ritiene che la propria banca restituirà i soldi rubati dai cyber criminali e il 57% è certo che la propria banca abbia già adottato tutte le misure di sicurezza necessarie.

I furti dai conti dei clienti hanno implicazioni per l’attività delle organizzazioni finanziarie – oltre all’impatto economico, gli attacchi colpiscono anche la reputazione di un’azienda e la fidelizzazione dei clienti. Le aziende usano diversi metodi per proteggere i loro clienti da frodi informatiche, tuttavia, l’esperienza dimostra che una protezione completa delle transazioni online può essere fornita solo da soluzioni dedicate, sviluppate appositamente per le minacce finanziari online. Tra le altre cose, queste soluzioni possono ridurre il numero di incidenti che implicano rimborsi ai clienti.