Nonostante la sua comparsa nel 2007 ZeuS è attualmente il più diffuso

malware ZeuS

In termini di malware generale per PC, il trojan ZeuS è stato il più diffuso nel 2013, con oltre 20 milioni di tentativi di infettare le reti protette da Fortinet. ZeuS ha fatto la sua comparsa sui computer per la prima volta nel 2007 e da allora è una spina nel fianco per gli utenti di Internet. Nel 2011 la fuga del codice sorgente di ZeuS ha portato a un’esplosione di imitazioni da parte di aspiranti cybercriminali desiderosi di fare fortuna ai danni di vittime innocenti

Un interessante e nefasto sviluppo alla fine del 2013 ha visto l’utilizzo delle infezioni di ZeuS in un nuovo modo“, ha continuato Henderson. “Mentre ZeuS è stato spesso utilizzato come trojan finanziario, un numero significativo di infezioni ZeuS è stato impiegato per distribuire il ransomware Cryptolocker. Cryptolocker ha dato una nuova svolta al ransomware nel senso di utilizzare coppie di chiavi crittografiche generate univocamente per crittografare completamente i contenuti del computer di una vittima e qualsiasi unità mappata sulla quale la vittima ha l’abilità di scrivere. Cryptolocker informa quindi la vittima che ha un breve periodo di tempo per pagare un consistente riscatto, talvolta fino ad alcune centinaia di dollari, e solitamente pagabile solo utilizzando la moneta elettronica Bitcoin, prima che la chiave utilizzata per crittografare il computer della vittima venga eliminata, rendendo completamente irrecuperabili tutti i file“.

Le vittime spaziano da utenti domestici che hanno perso migliaia di file personali importanti come foto e filmati, ad aziende di tutte le dimensioni ed enti pubblici. Cryptolocker ha infettato utenti anche tramite altri metodi, incluse unità flash infette, spesso in combinazione con falsi strumenti di attivazione programmi solitamente diffusi tramite siti di condivisione file e allegati e-mail infetti.

Di seguito la top ten delle principali famiglie di malware sulla base del numero di incidenti segnalati

Top 10 Malware 2013