Mercato da 195,4 milioni di dollari. Android domina. Tra i vendor Apple è sempre in testa, seguito da Samsung.

Con una crescita del 68% rispetto allo scorso anno, le vendite di tablet hanno raggiunto i 195,4 milioni di dollari nel 2013. A dirlo è Gartner che ha anche evidenziato come, nonostante l’impennata, lo share di iOS è sceso del 36% a causa della grande proliferazione di dispositivi Android di fascia bassa che stanno dominando il mercato. Il sistema operativo di Google raggiunge così una diffusione del 62%.

Tablet share 1

Lato vendor si nota che Apple, grazie all’ultimo trimestre dell’anno, mantiene la leadership sul mercato, seguita poi da Samsung che, nonostante una crescita del 336% non è riuscita a raggiungere l’eterna rivale. A grande distanza rispetto al Cupertino e al colosso coreano troviamo Asus con una quota di mercato del 5,6%, seguiti da Amazon (4,8%) e Lenovo (3,3%). Quest’ultima è in forte crescita: nel corso del 2013 ha registrato un’impennata del 198% nel comparto tablet

 Vendor share 2