I nostri connazionali evidenziano un’elevata predisposizione a gestire il rischio di perdita dei dati con polizze assicurative che ne includano il recupero.

Se è vero che solo il 17% di coloro che hanno attiva una polizza assicurativa casa sono anche tutelati in caso di perdita dei dati è altrettanto vero che della restante parte, che attualmente non dispone di una copertura specifica per il recupero dei file persi, quasi l’86% sarebbe disponibile a valutarne l’inclusione nel contratto in essere. È questo quanto emerso da una recente ricerca condotta da Kroll Ontrack che ha evidenziato una decisa propensione degli italiani a valutare una copertura assicurativa in materia di recupero dati. I nostri connazionali non saranno granché attenti alla sicurezza dei propri dispositivi informatici, come puntualmente ci ricordano le ricerche svolte dagli addetti ai lavori nel campo della IT security, ma di sicuro tengono ad avere le spalle coperte in caso di perdita accidentale dei dati contenuti nei propri device.

Inoltre, risulta che la molla che spinge gli italiani a propendere per il “sì” o per il “no” a un’offerta assicurativa che includa la protezione dei dati informatici non sembra essere il prezzo, dal momento che, fatto salvo il presupposto per cui le offerte commerciali disponibili sul mercato in media impongono una franchigia compresa tra i 50 e i 100 euro, l’ 84,6% includerebbe la nuova copertura accettando di pagare in più nel premio attuale una cifra compresa tra 20 e 40 euro, e il 7,7% si spingerebbe addirittura fino a 50 euro.

Alla domanda sul grado di soddisfazione per gli utenti già in possesso di un’assicurazione che include il recupero dei dati la valutazione si ferma a 3,7 su una scala di 5. Incidono su questo punteggio, con luci e ombre, alcuni elementi di insoddisfazione come la complessità nell’ottenere il risarcimento del danno, la rigidità della polizza, la copertura a volte limitata solo a particolari tipi di danno.

Quali invece le motivazioni più ricorrenti di coloro che si sono dichiarati non interessati ad una copertura sul recupero dei dati? Al primo posto la convinzione di poter gestire il rischio esclusivamente attraverso procedure di backup (57%), segue la percezione di non essere interessati a problemi di perdita dei dati (15%), la necessità di dover contenere le spese (15%) e infine una mancanza di interesse non meglio specificata (13%).

Lo scenario tracciato da questa indagine è molto interessante – afferma Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack – Abbiamo infatti da un lato una forte, potenziale domanda di servizi assicurativi in tema di data recovery, ma dall’altro un’offerta a livello di polizze ancora poco sviluppata. Dalla nostra esperienza quotidiana risulta, inoltre, che l’attuale processo di gestione del sinistro e i relativi costi associati non sono ottimizzati, in tal senso Kroll Ontrack può rappresentare un partner di riferimento per le compagnie assicurative che desiderano migliorare l’efficacia delle procedure legate agli interventi di data recovery”.

Il dato elettronico è dunque sempre più importante: alla domanda di Kroll Ontrack sulla disponibilità a cambiare compagnia assicurativa a fronte di una proposta conveniente con annesso data recovery, il 79,1% lo valuterebbe a conferma della predisposizione del nostro popolo alla prudenza e alla tutela di quello che viene considerato il proprio mondo digitale.