La soluzione di Namiral è da oggi certificata per usi forensi

Documenti bancari

Innovativa, tecnologicamente avanzata, operativa in mobilità, anche offline, sicura e con valore legale e da oggi certificata per usi forensi. Grazie ad un’attestazione ricevuta dall’AGI, l’Associazione Grafologica Italiana, la firma GrafoCerta di Namirial spa si candida a essere uno degli strumenti atti a realizzare quel processo di dematerializzazione alla base dell’innovazione digitale.

La firma Grafocerta di Namirial spa è una soluzione di firma elettronica avanzata che consente di firmare ogni documento che richiede una firma autografa partendo direttamente dalla copia digitale, eliminando così tutti i costi di archiviazione e scansione, e con il riconoscimento della piena validità legale. La soluzione, secondo quanto attestato dall’AGI, completata con lo sviluppo dei software FirmaCertaForense e Namirial Grafologico, permette a consulenti e periti grafologi, in caso di disconoscimento di una o più firme, di analizzare e interpretare i parametri biometrici e i dati acquisiti. L’obiettivo raggiunto è quello di fornire ai periti grafologi strumenti semplici, immediati, utili a identificare la posizione del soggetto che appone la firma, la pressione, le coordinate, e il tempo di ogni punto della firma e, in caso di dispositivi con digitizer incorporati, anche dei tratti in aria (dato che di per sé non sarebbe possibile per e disponibile nella verifica su carta).

Proprio con la soluzione di Firma GrafoCerta Namirial spa sarà presente al CEBIT di Hannover, dal 10 al 14 marzo, in partnership con WACOM. Un ulteriore passo sulla via dell’innovazione digitale.