Secondo uno studio condotto da Mastercard l’utilizzo delle tecnologie mobile da parte dei consumatori sta spingendo l’accettazione da parte dei retailers

I consumatori vedono con favore i pagamenti mobili, determinando così un incremento dell’uso e un rafforzamento dell’accettazione da parte dei commercianti. È questo quanto emerso da una recente ricerca condotta da Mastercard che ha monitorato oltre 13 milioni di conversazioni su vari social media, quali Twitter, Facebook, blog e forum in tutto il mondo.

In particolare, i commercianti hanno generato l’88% di commenti positivi a favore di questo fenomeno e considerano l’accettazione dei pagamenti mobili come un vantaggio competitivo. Allo stesso tempo i consumatori stanno adottando sempre più di frequente servizi di pagamento mobili. Pertanto i commercianti che sono ancora riluttanti ad accettare questo tipo di pagamenti potrebbero cominciare a vedere la mancanza di accettazione come uno svantaggio.

La ricerca indica il 2013 come l’anno in cui i pagamenti mobili sono passati dalla fase concettuale all’adozione effettiva. Gli utenti di questi servizi hanno generato l’81% delle conversazioni del 2013. Questi risultati sovvertono quelli del 2012, in cui solo il 32% di chi parlava dei pagamenti mobili, li aveva effettivamente utilizzati. Sebbene permangano dubbi sul tema della sicurezza, lo studio dimostra che i consumatori e i commercianti si sono mossi dall’atteggiamento di curiosità a quello di verifica dei servizi e opzioni disponibili.