Secondo l’Istat tra le peggiori d’Europa per la qualità di Internet

banda-larga

L’uso di Internet e la qualità della Banda Larga in Italia sono tra i peggiori d’Europa. A rivelarlo è il Report “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo” recentemente pubblicato dall’Istat.
In particolare, secondo l’Istituto nazionale di statistica il 54,8% della popolazione dai 6 anni in su utilizza Internet, di questi però solo poco più del 33% lo fa quotidianamente. Peggio di noi troviamo solo la Grecia, Ungheria e Romania mentre la Svezia primeggia nella classifica con oltre il 90% di utenti che utilizza internet almeno una volta ogni 3 settimane.
Gli strumenti di connessione sono diventati sempre più mobile, a discapito di tecnologie di connessione più tradizionali e ormai obsolete, come il modem e l’Isdn. L’Istat ha inoltre indicato come solo 6 su 10 famiglie si connettono ad Internet utilizzando una connessione internet veloce, questo vuol dire che circa il 40% utilizza ancora connessioni lentissime come la 56Kbps / Isdn o Internet Mobile.

Facendo riferimento al mondo enterprise, si osserva che la percentuale di imprese italiane che si connette tramite banda larga fissa è elevata e pari al 91,6% per quelle con almeno 10 addetti (anno 2012) rispetto però al 100% della Finlandia.