Attraverso la tecnologia internet via satellite è possibile essere connessi ovunque, ad alta velocità e con costi paragonabili a quelli dell’ADSL tradizionale.

Internet Satellitare

Come forse noto, l’Italia si è posta un obiettivo specifico all’interno del Piano Nazionale per la Banda Larga, che prevede un’ulteriore sviluppo della copertura fissa e mobile: garantire almeno 2 Mbps di download a tutti gli italiani. Il progetto è però ancora all’inizio; il 4% della popolazione italiana è infatti esclusa da qualsiasi copertura di banda larga tradizionale. Per costoro, e per tutti gli utenti che necessitano di una connessione più stabile e più veloce di quella attualmente fornita dalle tecnologie “terrestri”, il satellite internet broadband rappresenta una soluzione immediatamente disponibile, poco costosa e molto robusta dal punto di vista delle performance.

Grazie al ricorso alla tecnologia di internet via satellite, come ha anche avuto modo di osservare lo scorso ottobre Neelie Kroes, Commissario Europeo per l’Agenda Digitale, il problema del “digital divide” è da considerarsi chiuso e definitivamente risolto.

Le Comunicazioni Internet via satellite superano infatti ogni barriera legata alla morfologia del territorio: la copertura è la stessa, ed ugualmente veloce, su tutto il bacino dei Paesi che affacciano sul Mediterraneo, in cima ad una montagna come su una piccola isola. Il tutto grazie ad una serie di nuove tecnologie sulle quali l’industria europea ha speso grandi risorse sia economiche che intellettuali, che possono fornire connessioni fino a 20 Mbit /s in download e fino a 6 Mbit /s di upload.

Spiega l’ingegner Stephane Combes, dell’European Space Agency: “Questa velocità  è in genere quello che riesce a offrire una connessione  ADSL o via cavo, quindi il servizio via satellite è in grado di eguagliare la concorrenza terrestre, fornendo ciò che gli utenti finali si aspettano dal loro servizio a banda larga oggi, e segnando un miglioramento significativo su quello che i servizi satellitari hanno offerto in passato“. 

Il servizio di accesso a Internet satellitare ad alta velocità viene offerto in Italia da Eutelsat Broadband con il brand Tooway e distribuito da Noisat. Tooway sfrutta il satellite multi fascia di nuova generazione KA-SAT, lanciato in orbita alla fine del 2010, sia per la ricezione che per la trasmissione dei dati. La sua avanzata tecnologia consente infatti di moltiplicare le capacità totale di un singolo satellite, che è così in grado di supportare un altissimo numero di connessioni senza perdere performance, riducendo enormemente i costi per l’utente finale, tanto che un abbonamento satellitare costa quanto un’ottima Adsl, garantendo medesime prestazioni.

Per maggiori informazioni sull’offerta clicca QUI