L’operatore satellitare sceglie la piattaforma di sicurezza e-mail FortiMail per prestazioni, facilità di gestione e affidabilità

operatore satellitare

[section_title title=Eutelsat: messaggistica sicura con Fortinet]

Eutelsat SA, il terzo più grande operatore satellitare al mondo con oltre 4.700 canali televisivi, ha deciso di affidarsi a Fortinet implementando le apparecchiature di messaggistica sicura FortiMail-400C per proteggere i propri dipendenti da spam e malware via e-mail.

Il sistema precedentemente utilizzato da Eutelsat aveva capacità di filtro limitate ed era complesso da gestire. Dopo avere testato diverse soluzioni, l’operatore satellitare ha scelto FortiMail per la sua tecnologia di filtro superiore, la capacità di ispezionare 320.000 e-mail l’ora e la facilità di configurazione e implementazione.

Prima di implementare FortiMail, dovevamo far fronte a seri problemi. In primo luogo, ricevevamo numerose e-mail false che dall’aspetto sembravano generate dal nostro personale. In secondo luogo, la soluzione precedente non era in grado di rilevare gli allegati dannosi, come i diffusi file zip“, ha spiegato Stéphane Xavier Carpentier, Responsabile infrastruttura server e messaggistica di EutelSat. “Con FortiMail invece, spam e malware sono stati eliminati. Inoltre, la piattaforma di Fortinet ha semplificato il nostro lavoro grazie alle opzioni di configurazione e agli aggiornamenti automatici”.

Nello specifico Eutelsat ha implementato due appliance FortiMail-400C. La prima è stata collocata presso la sede generale dell’azienda a Parigi e la seconda presso un sito di backup a Rambouillet, Francia. La modalità di implementazione ridondante garantisce disponibilità elevata in caso di guasto imprevisto all’apparecchiatura. In media, ogni anno l’architettura di messaggistica dell’azienda filtra più di 13 milioni di e-mail e identifica e blocca oltre 36.000 virus.

Per maggiori informazioni su FortiMail-400C consultare la pagina successiva