Il Bel Paese è al di sotto della media europea. Inoltre il 34% degli italiani non ha mai usato internet

internet-europa

Internet in Europa è sempre più diffuso. A dirlo è Eurostat, secondo cui nel 2013 il 79% delle famiglie accede ad internet e il 76% possiede una connessione a banda larga. Si tratta di dati in netta crescita poiché nel 2007 la ricerca attestava gli indicatori rispettivamente al 55% e al 42%. Diminuisce inoltre la percentuale dei cittadini europei che non ha mai utilizzato Internet: si passa infatti dal 37% nel 2007 al 21% nel 2013.

Focalizzandosi sull’Italia si evidenzia che soltanto il 69% delle famiglie italiane accede ad internet e il 68% possiede una connessione a banda larga. Valori quindi più bassi rispetto alla media europea. Il 34% degli italiani dichiara inoltre di non aver mai utilizzato internet. Peggio di noi fanno solo la Grecia, la Bulgaria e la Romania.

E-government in Europa
La ricerca di Eurostat ha inoltre evidenziato che, in media, il 41% dei cittadini usa i servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione. Anche qui il Bel Paese non spicca certamente in positivo: solo il 21% dei cittadini italiani dichiara di utilizzare i servizi di e-government. Peggio di noi solo la Romania con il 5%.