Il 63% dei dirigenti delle istituzioni finanziarie non considera la data governance una questione di competenza del consiglio di amministrazione

DAta governance

Nonostante la Data Governance abbia assunto un’importanza cruciale con la crisi finanziaria globale, oltre due terzi (63%) dei dirigenti del settore finanziario non la considera un problema di competenza del Consiglio di Amministrazione. È questo quanto emerso da un recente studio condotto da QlikTech tra le banche di Europa, Nord America e Asia-Pacifico che ha inoltre evidenziato come il 31% delle Istituzioni finanziarie non abbia definito ruoli e responsabilità in questo ambito, sebbene numerosi fattori di business spingano in tale direzione.

La ricerca ha inoltre evidenziato la necessità di rappresentanza e titolarità a livello di board al fine di garantire che la struttura  di data governance sia conforme agli obiettivi di business. Ciò è ancora più importante se si considera che vi sono molteplici fattori aziendali che richiedono politiche di data governance e funzioni primarie differenti di una struttura di data governance. A questo proposito, la soddisfazione della conformità alle normative e la riduzione del rischio legato alle norme sono stati riconosciuti dal 94% dei dirigenti bancari come fattori chiave per il business, seguiti dalla garanzia di coerenza dei dati in tutta l’azienda (88%) e dal miglioramento della trasparenza dei dati e delle informazioni di natura finanziaria (63%).

Tuttavia, la funzione primaria di una struttura di data governance varia notevolmente fra le banche intervistate. Mentre il 44% degli intervistati ha indicato la riduzione del rischio e la distribuzione dei vantaggi del business quali funzioni primarie, solo il 13% degli Istituti considera il rispetto delle norme fattore prioritario.

Considerati i numerosi fattori chiave per il business e le responsabilità di una funzione di data governance messi in evidenza dalla nostra ricerca, la rappresentanza e la titolarità a livello di consiglio di amministrazione sono particolarmente importanti affinché questo insieme di strategie possa essere gestito, misurato e attuato in modo da rispondere efficacemente all’agenda dell’azienda” afferma Paul Van Siclen, Direttore dello sviluppo del mercato per i servizi finanziari in QlikTech. “Le strutture di data governance non solo possono aiutare le Istituzioni finanziarie a raggiungere la conformità normativa per ridurre il rischio, ma possono anche garantire l’eliminazione completa dei dati errati. Per poter operare con profitto, le banche hanno infatti bisogno di dati precisi

Per visualizzare l’intera ricerca clicca QUI.