Si acquista di più con il tablet che con lo smartphone. Utenti iOS più spendaccioni!

ecommerce

IBM, studiando 800 siti retail americani, ha registrato un aumento del 19,7% delle vendite online il Giorno del Ringraziamento, che hanno così aperto la strada ad un Black Friday da record, con una crescita delle vendite online del 18,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il valore medio degli ordini per il Black Friday è stato di 135,27 dollari, con un aumento del 2,2% anno su anno.

Protagonisti assoluti sono stati i dispositivi mobile, che hanno raggiunto il 25,8% delle vendite online totali per il Giorno del Ringraziamento e il 21,8% per il Black Friday.
E’ emerso però che con lo smartphone si naviga, mentre con il tablet si acquista: gli smartphone hanno generato il 24,9% di tutto il traffico online durante il Black Friday, rispetto ai tablet con il 14,2%, rappresentando il dispositivo di navigazione preferito. I tablet hanno invece generato il 14,4% di tutte le vendite online, il doppio rispetto agli smartphone, che hanno rappresentato il 7,2%. In media, gli utenti dei tablet hanno speso 132,75 dollari per ordine, rispetto agli utenti di smartphone che hanno speso 115,63 dollari.

Facendo invece riferimento al sistema operativo utilizzato si osserva che, in media, gli utenti iOS hanno speso 127,92 dollari per ordine durante il Black Friday, rispetto a 105,20 dollari per ordine per gli utenti Android. Il traffico da iOS ha raggiunto il 28,2% di tutto il traffico online, rispetto all’11,4% per Android. Le vendite da iOS hanno raggiunto il 18,1 percento di tutte le vendite online, rispetto al 3,5% per Android.